IL SENSO DI SMILLA PER LA NEVE – Romanzo di Peter Høeg

romance1.1Tutte le sue opere sono stilisticamente molto diverse l’una dall’altra. Lui ha la reputazione di essere uno scrittore difficile da collocare, in termini di stile letterario. Lui è uno scrittore danese di finzione, ed è nato a Copenaghen (Danimarca), ma prima di diventare uno scrittore ha lavorato come marinaio, ballerino e attore. Ha conseguito un Master of Arts in letteratura nel 1984. Peter Høeg, ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1988. Nel corso dei successivi cinque anni, ha scritto e pubblicato brevi racconti di notte, e un romanzo: Il senso di Smilla per la neve. E’ stato Il senso di Smilla per la neve che ha consegnato a Høeg l’immediata e celebrità letteraria internazionale. Per Il senso di Smilla per la neve, ha vinto il premio Glass Key nel 1993.romance2.1

Il romanzo Il senso di Smilla per la neve https://www.amazon.it/senso-Smilla-neve-Peter-H%C3%B8eg/dp/8804613173 è un lavoro di rilevazione e un thriller. Anche se sotto la superficie del romanzo Høeg si occupa di questioni piuttosto culturalmente profonde, particolarmente curiose nella storia post-coloniale della Danimarca. Durante la sua infanzia in Groenlandia, Smilla ha sviluppato una comprensione quasi intuitiva di tutti i tipi di neve e delle loro caratteristiche. Da adulto ha lavorato per un certo tempo come scienziato la cui specialità era neve e ghiaccio. La sua certezza circa le modalità della morte di un bambino è a causa di questo viscerale “sentimento per la neve”. Smilla Qaaviqaaq Jaspersen, 37 anni, il prodotto dell’unione tempestosa di una cacciatrice Inuit e un ricco medico danese, è un solitario che lotta per vivere con il suo patrimonio spezzato.

 

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …