SFUMATURE D’ARTE COREANA – In viaggio da Seodang a Seoul, leggendo poesie di Seo Jeong-ju.

Un meraviglioso viaggio tematico, tra campagna e magalopoli.

Il progetto è nato grazie ad una collaborazione di Fondazione Pitti Immagine Discovery http://www.pittidiscovery.com/discovery.html con Kocca-Korea Creative Content Agency. Ecco perchè la creatività dei talenti coreani è tornata sotto i riflettori a Pitti immagine uomo, per presentare nuovamente a Firenze le collezioni autunno-inverno 2018/19. Affascinati da queste persone così creative, ti consigliamo di conoscerne altre cinque, attraverso un viaggio tematico coreano che ti farà conoscere la dualità di un paese, tra campagna e megalopoli, attraverso gli occhi coreani di due pittori e una cantante, un poeta ed una scrittrice.

Il nostro viaggio artistico coreano inizia a Seodang, dove le scuole private del villaggio fornivano istruzione elementare durante le dinastie Goryeo e Joseon. Qui puoi trovare il tempio di Seonunsa. La contea di Gochang (contea nella provincia di Jeolla del Nord, Corea del Sud), è una zona rurale. Il Gochang Dolmens (situato nel villaggio di Maesan), è elencato come sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO e sito storico. Personaggi famosi di Gochang includono il poeta del 20 ° secolo Midang, nato nel villaggio di Seodan, dove si può visitare la Midang Literary House.

Era un poeta e professore universitario coreano, che ha scritto con lo pseudonimo Midang. SEO JEONGJU (considerato uno dei migliori poeti della letteratura coreana del ventesimo secolo), è stato nominato cinque volte per il premio Nobel in letteratura. Nel 1936, uno dei suoi poemi fu pubblicato su un giornale. Le sue esperienze giovanili influenzarono il suo stile letterario. Era nato nella contea di Gochang (provincia di Jeolla settentrionale), dove ha ricevuto la sua educazione primaria nel villaggio di Seodang.

Il distretto di Gwangjin è uno dei 25 quartieri di Seoul (Corea del Sud), situato sulla riva nord del fiume Han, all’estremità orientale di questa città. Questo distretto è sede del campus della Konkuk University (la cui vicinanza è una delle migliori destinazioni per la vita notturna di Seoul). La riva sud che sovrasta il fiume Han è un quartiere residenziale, dove i grattacieli dominano l’orizzonte. Fare festa e divertirsi? Il sabato è di gran lunga la notte per uscire. Le aree principali sono all’interno di Itaewon, Hongdae e Gangnam.

È nata nel distretto di Gwangjin (Seoul, Corea del Sud). In giovane età, ha iniziato a frequentare corsi di recitazione. Nella provincia di Gyeonggi, ha vissuto a parte i genitori in una stanza studio con sua nonna e cugini per oltre un anno in condizioni di grande povertà. Mentre era ancora alle medie, ha fatto audizioni per agenzie di talento, con l’ambizione di diventare una cantante. Professionalmente conosciuta come IU, è una cantante, compositrice e attrice sudcoreana, nata in un giorno di maggio del 1993.

Conoscere l’arte coreana contemporanea? Puoi andare al Daelim Museum of Contemporary Art (21, Jahamun-ro 4-gil, Jongno-gu, Seoul). Situato vicino allo storico Palazzo Gyeongbokgung, questo museo ha iniziato la sua vita come prima fotografia della Corea. Oggi, qui puoi trovare mostre che abbracciano la fotografia, il design e una serie di altri campi. Visione museale? Un museo dove il quotidiano diventa arte. Niente di meglio che una visita in questo museo, per conoscere la molteplicità dei confini dell’arte, perfettamente interpretati da una pittrice di origini coreane.

Adora la dualità nella vita e vorrebbe semplicemente festeggiarla e immergersi in essa. RIMI YANG è una pittrice coreana nata a Osaka, in Giappone. Nel 1986 è emigrata negli Stati Uniti per studiare alla Bowling Green University (Ohio). Nel 1991 si trasferisce a Los Angeles, dove studia alla California State University. Trascorse anche una estate studiando all’Accademia d’arte di Firenze, in Italia. Dipingendo la caotica dualità emotiva della vita, ama la confusione che l’umanità crea nel suo tentativo di spiegare l’inspiegabile. Anche per lei, le cose migliori della vita sono quelle che non puoi spiegare. Quindi, i suoi dipinti sono istintivi.

Seoul è una delle più grandi città del mondo per densità di popolazione. Qui vive un pittore coreano che ama dipingere famose attrici di Holliwood. Cosa mettere in risalto nel tuo viaggio? Puoi fare il tour del patrimonio coreano a Seoul, esplorando a piedi i grandi palazzi. Immergiti nella tradizionale cultura coreana. Non dimenticare il tuo pranzo tradizionale coreano! Dove? Piatti eccellenti e servizio di alta qualità nel ristorante a buffet “Tavolo 24“. Niente di meglio di questo ristorante a buffet per conoscere i sapori di Seoul, offrendoti una vasta selezione di piatti coreani.

Il suo lavoro sta cercando di strappare e ricostruire la visione abituale dei colori. Quindi quella visione può essere spesa in altre immagini. Sì, questo stile di pittura si riconoscerebbe sempre. Dipinge in modo emotivo, scuro e audace. Lui è BYUNGKWAN KIM di Seoul (Corea). Ciò che vorrebbe esprimere attraverso il suo lavoro è quello di far emergere stranezze dall’abitudine visiva. Per lui, tutto ciò che c’è là fuori in questo mondo, fornisce sempre una visione familiare. Prende le immagini delle star di Hollywood e rompe la loro immagine con scarabocchi e macchie di vernice con acrilico su carta. Ricordano rappresentazioni mostruose come caricature, fatte da una persona pazza.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2018/03/tra-campagna-e-megalopoli-viaggio-in-corea-attraverso-le-immagini/

Instagram

Controllate anche

NELL’ATMOSFERA FESTOSA DEL CARNEVALE DI VENEZIA

E se tutto fosse un sogno? Che importa, ti piacerà e vorrai continuare a sognare …