SHAHRAM KARIMI (1957), ARTISTA VISIVO IRANIANO

I COLORI GRIGIO-AZZURRI DELLA MEMORIA

SHAHRAM KARIMI 1/2 – Sta vivendo e lavorando in Germania e negli Stati Uniti, ma lui è nato nel 1957 in Iran, crescendo a Shiraz. È un artista autosufficiente che ha conseguito successo sia nel suo paese che in Occidente. http://www.shahramkarimi.com/ I suoi dipinti ritraggono il dilemma della contemporanea iraniana, che cerca la sua identità coniugando il presente con il passato ed il futuro. Ognuno dei suoi quadri racconta un frammento dei suoi ricordi, ognuno di un pezzo del suo passato personale. Sulla sua tela, si affaccia la passata semplicità, con persone, fiori ed atmosfere di un villaggio iraniano.

SHAHRAM KARIMI 2/2 – Dipingendo, lui si sforza di togliere la polvere dell’oblio, svelando l’identità dell’Iran contemporaneo. I frammenti di memoria che lascia in vari angoli del suo lavoro, salgono anche dal suo inconscio. I suoi grigi e gli azzurri, testimoniano che ciò che noi vediamo come memoria continua a vivere, controllando e modellare il nostro presente. Lui ha avuto diverse mostre d’arte in gallerie e musei (tra cui la Susan Eley Fine Art e la Leila Heller Gallery di New York), ed alcune delle sue opere sono state vendute all’asta (come “La Primavera” venduta nel 2012 per $ 35.000).

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/07/la-creativita-le-immagini-viaggio-iran/

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …