SOCIETA’ E SOLITUDINE – Ralph Waldo Emerson

Quel figlio di un ministro della Chiesa unitaria, morì a Concord nel 1882, ma nacque nel 1803 a Boston, nel Massachusetts. Ralph Waldo Emerson è considerato una figura centrale nella cultura americana. La sua opera ha influito su tutta la tradizione letteraria americana. Le sue istanze, si percepiscono anche nel pragmatismo americano e nel diritto contemporaneo (la legge sulla privacy, ha radici nelle convinzioni di Emerson). Anche Friedrich Nietzsche è stato un lettore di Emerson, e lo lesse per tutta la vita, assimilandone la fiducia in se stessi, l’anticonformismo e l’amore della solitudine. La sua grandezza, consiste nella vastità degli argomenti da lui trattati, unitamente allo spirito pionieristico con cui ha saputo proporci le sue intuizioni e convinzioni.

Nessuno scrittore ha così plasmato il corso della filosofia americana come Ralph Waldo Emerson (le cui meditazioni sulla libertà e il potere della conoscenza hanno formato generazioni di studiosi e pensatori). Società e solitudine, è l’ultima grande opera di Emerson (una raccolta di lezioni che tenne in tour), in cui aveva trovato la comprensione profonda su temi apparentemente prosaici. La sua intelligenza penetrante e saggezza continua a parlare con noi ancora oggi. https://www.amazon.it/Societ%C3%A0-solitudine-Ralph-W-Emerson/dp/8881035537 I saggi qui raccolti, permettono di cogliere il delicato equilibrio che lui stabilisce tra istanze sociali e fiducia in se stessi. Per non perdere la simpatia, un uomo deve essere avvolto dalla società, (dovendosi guardare dalla volgarità di conversazioni in cui non metta in gioco se stesso).

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.donzelli.it/libro/9788860364067

 

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …