TESTAMENTO A PRAGA – Teresa Pàmies / Una testimonianza viva della guerra civile spagnola e dell’esilio del repubblicano.

La primavera di Praga, un segno e un sogno.

Si trova vicino al fiume Segre, un affluente dell’Ebre. Balaguer è in Catalogna. La città ha un ponte gotico sul fiume Segre, distrutto durante la guerra civile spagnola nella battaglia di “Cap de Pont”, ricostruita dopo la guerra. Un altro edificio gotico è la chiesa di Santa Maria, nelle altezze sopra la città. La città è eccezionale per la sua ricchezza culturale e i suoi paesaggi mozzafiato, i frutti del suo passato e della sua posizione. Una menzione speciale va fatta per Pla d’Almatá (uno dei siti archeologici più importanti della Catalogna). Qui si può sperimentare “Avventura a Montsec“, https://www.spain.info/en/actividades/detalle.html?id=A0000001760000009284 vivendo l’avventura in barca o le escursioni a Mont Rebei, il battesimo volo Montsec in cielo e l’osservazione astronomica. Alloggi da scegliere? Puoi scegliere tra L’Alcova o il Monastero di Les Avellanes, l’Hotel Port d’Ager o il Santuari del Sant Crist.

TERESA PAMIES I BERTRAN https://www.escriptors.cat/autors/pamiest/ nacque a Balaguer (Spagna) in un giorno di ottobre del 1919. All’età di dieci anni si dedicò a vendere una rivista del Blocco Lavoratori e contadini. Sei anni dopo militava nel partito socialista. Aveva 18 anni d’età quando divenne il leader dei Giovani socialisti della Catalogna, diventando un riferimento politico in quella regione. Nel 1939 fu esiliata in Francia, dove passò un poco di tempo in un campo profughi, lavorando in fattorie in cambio di vitto e alloggio, fino a quando partecipò alla resistenza francese, durante la seconda guerra mondiale. Nel 1947 tornò in Europa, stabilendosi a Praga e lavorando come scrittrice per le trasmissioni di Radio Praga. Nel 1971 torna in Catalogna, iniziando la sua carriera letteraria con il suo libro “Testamento a Praga” (1971), un grande successo di critica e vendite.

Più volte, l’autrice in tutto il libro ti ricorderà che l’uomo è figlio di circostanze, quelle dove stiamo facendo ciò con cui dobbiamo convivere. E questo è ciò che rimane. Il libro alterna lettere da lei scritte a Parigi, con il testo di suo padre. Testamento a Praga è un libro controverso, il frutto di una congiuntura internazionale. Nelle sue pagine, scoprirai la storia di credenze che sono sinonimo di azione impegnata. Lei ha vissuto da giovane la guerra civile, mentre lui ha combattuto e sofferto quella guerra. Gli autori, padre e figlia, fuggirono dalla Catalogna e si stabilirono a Praga. In questo libro l’autrice ci invita a far rivivere i problemi del socialismo in modo critico, alla luce dell’invasione cecoslovacca dei russi, nell’agosto 1968.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.grup62.cat/llibre-testament-a-praga/106812

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …