Breaking News
CASA » MUSICA » TRE RAGAZZE ADOLESCENTI DI FILADELFIA E UN PRODUTTORE ENIGMATICO – The Three Degrees, una stanza, una band e dal vivo

TRE RAGAZZE ADOLESCENTI DI FILADELFIA E UN PRODUTTORE ENIGMATICO – The Three Degrees, una stanza, una band e dal vivo

Il gruppo vocale femminile più longevo della storia, dopo oltre quattro decenni

Per quanto concerne la discografia dei The Three Degrees https://thethreedegrees.com/, ci piace ricordare almeno un momento della loro scalata al successo, cioè l’album di studio del 1974 When Will I See You Again – Quando ti vedrò di nuovo? Quando condivideremo momenti preziosi? Dovrò aspettare per sempre? Dovrò soffrire e piangere tutta la notte? Quando ti rivedrò? Quando batteranno insieme i nostri cuori? Siamo innamorati o solo amici? Questo è il mio inizio o questa è la fine? Quando ti rivedrò? Quando ti rivedrò, amore? Siamo innamorati o solo amici? Questo è il mio inizio o questa è la fine? Quando ti rivedrò? Dolce, dolce amore mio. Dai, dai, dimmi, sì. Mio dolce amante, sì, quando ti rivedrò? https://www.google.com/search?hl=it&q=The+Three+Degrees+-+When+Will+I+See+You+Again&sa=X&ved=2ahUKEwio4byqwpP2AhWFxqQKHVLFA8cQ1QJ6BAgJEAE&biw=1366&bih=625&dpr=1 

Nonostante nel corso degli anni ne siano state membri 16 donne, il gruppo è sempre stato un trio. Questo gruppo vocale statunitense, tutto al femminile, nato come un coro di 15 persone, si era formato a Filadelfia nel 1963. Il nucleo originale dei The Three Degrees https://www.discogs.com/it/artist/36807-The-Three-Degrees era composto da Shirley Porter, Lina Turner e Fayette Pinkney. Il talento dei trio vocale era stato percepito da Richard Barrett, che ne 1965 ha prodotto Gee Baby (I’m Sorry), la loro prima canzone.

Per decenni, bellezza, coreografia e qualità vocali sono rimaste le sue qualità essenziali del trio. Linda Turner e Shirley Porter hanno militato nel The Three Degrees https://www.allmusic.com/artist/the-three-degrees-mn0000572106/biography soltanto nel periodo iniziale. Nel 1970 pubblicarono Maybe, il loro primo album, la cui canzone del titolo li ha portati al quarto posto della classifica discografica statunitense.  Per quanto concerne la Pinkney, nel 1976 è stata sostituita da Helen Scott. Valerie Holiday è entrata nel gruppo nel 1967, mentre Sheila Ferguson ne fece parte dal 1966 al 1986. L’attuale formazione è composta da Helen Scott, Valerie Holiday e Freddi Poole.

Nel 1971, eseguendo in una scena di un night club il loro Everybody Gets To Go To The Moon, hanno fatto un’apparizione nel thriller d’azione The French Connection. Chi sente nominare il nome del trio, immediatamente lo associa a tre donne con la pelle color ebano ed alla loro canzone più famosa: When will I see you again. Nel 1978, cioè quando i The Three Degrees https://www.google.com/search?hl=it&q=The+Three+Degrees+- iniziarono a collaborare con il produttore discografico Giorgio Moroder, furono ospiti alla festa del trentesimo compleanno del Principe Carlo, così come nel 1981, prima del matrimonio con Diana Spencer. La formazione più stabile del gruppo è stata con Cynthia Garrison, dal 1989 al 2010.

Se ti piace approfondire la conoscenza dei musicisti che hanno contribuito ad arricchire il panorama mondiale della musica, puoi digitare: https://meetingbenches.net/category/musica/. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo di apprezzarne le opere.

Controllate anche

LA MADEMOISELLE DELLA CANZONE FRANCESE – Françoise Hardy, la generazione yéyé ed i successi musicali a 45 giri

Timida, icona di stile e narratrice di sofferenze d’amore Una scuola di musica privata, il …