UN MAGICO PAESE DALLE MOLTE SFACCETTATURE – Viaggio d’autore in Rajasthan

Ci sono luoghi in nel Rajasthan dove i muri dei templi contengono l’incanto dell’eternità. Questa è la terra dove anche tu potrai seguire la melodia di un canto, immaginando di camminare su magici sentieri che ti ricongiungono al divino. Prima di partire, ti consigliamo di conoscere meglio questa parte dell’India, attraverso la creatività di Bindu Bhat e Rapperiya Baalam, Gopal Swami Khetanchi e Sethia Kanhaialalal, che qui sono nati.

Il nostro viaggio nel Rajasthan comincia a Jodhpur, dove BINDU BHAT è nata nel 1954. Lei è una scrittrice di storie brevi, critica e traduttrice. Akhepatar, il suo secondo romanzo, è stato pubblicato nel 1999, ha ricevuto il premio Sahitya Akademi per l’anno 2003 ed è stato tradotto in molrte lingue. Soprannominata “Blue city”, per il gran numero di abitazioni dipinte con tinta blu, Jodhpur è capoluogo del distretto di Jodhpur (nello stato del Rajasthan), importante meta turistica per l’abbondanza di luoghi di interesse storico e artistico (tra cui l’imponente forte di Mehrangarh). Le fondamenta dei suoi palazzi si stanno trasformando in mollica, e molti abitanti sono stati costretti ad abbandonare le proprie case, ecco perché la città rischia di diventare “l’Atlantide indiana”.

Ashok Mana Bishnoi – meglio conosciuto con il suo nome d’arte RAPPERIYA BAALAM – è uno scrittore di canzoni, nato il 4 febbraio 1992 a Dabla, nel Rajasthan. Dopo aver completato la scuola primaria si è trasferito a Jaipur per l’istruzione secondaria e universitaria, dove ha iniziato a imparare la tastiera e il pianoforte.

GOPAL SWAMI KHETANCHI ha studiato l’arte a Jaipur, dove ha conseguito un diploma di laurea in Disegno e pittura presso l’Università del Rajasthan. Sviluppando le proprie capacità di pittura a Mumbai, ha anche lavorato nei set cinematografici. Vive a Jaipur, dove lavora nel suo studio.

Dabla è un villaggio nel distretto di Sikar, famoso per un luogo di pellegrinaggio. Ogni mese, prima della luna piena, viene organizzata una fiera. Un grande festival si svolge ogni anno tra febbraio e marzo. Dopo la battaglia di Mahābhārata, la testa di Barbarika era stata lanciata nel fiume Rupawati da parte di Lord Krishna. Dopo molti anni quella testa è stata ritrovata in questo distretto, nel villaggio di Khatu.

SETHIA KANHAIALALAL era un poeta hindi nato a Sujangarh, nello stato indiano del Rajasthan. Era un appassionato sostenitore del Rajasthani, la lingua madre della sua terra. Morì a Kolkata, nel Bengala Occidentale. Due sue poesie sul Rajasthan sono di fama mondiale, ed hanno raggiunto lo status di culto. Sujangarh è una città nella regione di Shekhawati del Rajasthan. Tra i suoi nativi, Kanhaiyalal Sethia, un poeta che ha scritto la famosa poesia The Land of Sand Du. La città è nota per i suoi templi e forti del XVIII secolo. Chhapar (vicino a Sujangarh), è famoso per il suo Tal Chhapar Sanctuary, sede di una varietà di uccelli.

GOPAL SWAMI KHETANCHI proviene di Sardarshahar (nel distretto di Churu). Suo padre è un pittore che ha lavorato come insegnante di arte. Il suo apprezzamento della storia dell’India rimane evidente nei suoi dipinti. È cresciuto nel Rajasthan e si è avventurato nella pittura all’età di 15 anni, ispirandosi ai dipinti di Leonardo da Vinci, Rembrandt e Ingres.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/10/paesaggi-indiani-dellanima/

Instagram

Controllate anche

VIAGGI D’AUTORE

Un’esperienza progettata per soddisfare esigenze e desideri specifici Viaggiare è un’esperienza che può arricchirti in …