UN MONDO CREATIVO CHE TI TRASCINA IN PROFONDE OSSESSIONI – Eric Fischl, tra sessualità e Long Island

UN MONDO CREATIVO CHE TI TRASCINA IN PROFONDE OSSESSIONI – Eric Fischl, tra sessualità e Long Island

ERIC FISCHL 1/3 – Quel bell’uomo dai capelli argento è nato a New York, ed è una star dell’arte contemporanea. Cresciuto nella periferia di Long Island, un’educazione suburbana gli ha fornito uno sfondo di alcolismo e una cultura country club. I suoi primi dipinti avevano per tema anche la sessualità, stimolando lo spettatore a darne una interpretazione. Per lui, ogni avanguardia artistica ha bisogno di una retroguardia, ed è per questo che lui ha avuto successo quando si pensava che dipingere non avesse più senso. Ama la Sicilia e le Isole Eolie, ma Roma è per lui in assoluto la preferita. Le sue opere ti fanno entrare dentro un mondo creativo che ti trascina in ossessioni profonde. Artisticamente, lui è lo scandaloso artista americano che ha riscoperto il nudo.

ERIC FISCHL 2/3 – Nel 1981 aveva dipinto una donna, una donna nuda che mostra i suoi genitali a un ragazzino, e quel quadro è diventato un’icona. Da molti anni vive a New York con April Gornik (una pittrice), ma anche in una piccola città sulla spiaggia di Long Island. Visitando il suo laboratorio creativo, alle pareti vedi appese le immagini della corrida di Ronda, nella Spagna meridionale. Osservando la riproduzione di particolari comuni (come una poltrona), percepisci il meccanismo formale che stimola il tuo feedback artistico. Ma non è soltanto l’America dentro ai suoi quadri, ma anche le serie pittoriche frutto dei viaggi, dedicate all’India e all’Italia.

ERIC FISCHL 3/3 – La corporeità, è il fulcro di tutta la sua ricerca figurativa. Lui è stato in grado di rinnovare con un linguaggio moderno l’arte figurativa, la scultura e l’incisione. http://www.ericfischl.com/biography/ La New York degli anni Ottanta è stata la protagonista di un ritorno della figurazione pittorica, liberando l’espressività creativa di tanti artisti, tra cui Jonathan Borofski e Robert Moscowitz, Susan Rothenberg ed Erich Fischl. Se vuoi vedere alcuni dei suoi dipinti, puoi andare alla Mary Boone Gallery (Ney York).

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere.


 

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …