Breaking News
CASA » SCRITTORI » UN TALENTO FOTOGRAFICO VITALE – Markéta Luskačová: Quando le fotografie dimostrano veridicità, senza virare nel sentimentalismo.

UN TALENTO FOTOGRAFICO VITALE – Markéta Luskačová: Quando le fotografie dimostrano veridicità, senza virare nel sentimentalismo.

Boemia, Praga e Šumiac non hanno mai smesso di essere la sua casa.

Nel 1968 si è laureata con tesi sulla religione in Slovacchia, dove conobbe gli antichi riti cristiani, decidendo di documentare con una macchina fotografica le tradizioni sopravvissute. Nel suo ciclo di pellegrinaggi, si è concentrata sul villaggio di Šumiac. Considerata uno dei migliori fotografi cechi, dagli anni 90 fotografa bambini. Markéta Luskačová http://www.marketaluskacova.com/, nata a Praga nel 1944, è una fotografa ceca, ben nota per la sua serie di fotografie.

Dal 1970 al 1972, Markéta Luskačová ha fotografato spettacoli teatrali e gli è stato permesso di mostrare i suoi pellegrini in bicicletta. Sposata con un poeta terrorizzato dalla normalizzazione ceca, andò a vivere in Inghilterra, e vivere all’estero era diventato come una specie di sosta che si prolungava come parte della sua vita, mentre le sue opere erano vietate in Cecoslovacchia. https://www.amazon.co.uk/Pilgrims-Photographs-Marketa-Luskacova/dp/0905209605.

Dopo la rivoluzione di velluto ceca, è stata invitata per montare una mostra al Museo Levoča. In lingua ceca, il verbo “fotografare” significa immortalare. Markéta Luskačová ha iniziato a fotografare i mercati di Londra nel 1974, come una vivida messa in scena Dickensiana. Nel 2016 ha pubblicato “To Remember – London Street Musicians 1975-1990“, una raccolta di fotografie di musicisti di strada, scattate nei mercati della zona est di Londra. http://photographyinterviews.blogspot.com/2010/11/marketa-luskacova-photographic.html. Durante gli anni ’90, si è concentrata sulla fotografia di bambini principalmente nella Repubblica Ceca e in Polonia.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere. Se vuoi conoscere i racconti fotografici già pubblicati, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/fotografie/.

Controllate anche

LA DONNA CHE AVEVA DUE OMBELICHI – Romanzo di Nick Joaquin

Mentre scrivi 25 anni, venditore A causa delle piante di Amaryllis, un tempo abbondanti in …