UNA TRADIZIONE MUSICALE CHE NASCE NEL 1230 – Cappella Musicale San Francesco Assisi

Nel nome di Francesco

A volte, il ricordo di un viaggio in Assisi http://www.visit-assisi.it/ può essere il ricordo di una persona che abbiamo incontrato, il ristorante dove abbiamo mangiato un’anatra agli asparagi (su letto d’arancio), il sorriso di un parcheggiatore d’auto o la musica che abbiamo ascoltato dentro una suggestiva basilica, di primo mattino, dove all’esterno una leggera foschia galleggiava sopra una vasta pianura, mentre una suora usava un aspirapolvere, a pochi metri dalla tomba di un uomo che volle essere povero.

Il più illustre dei suoi cittadini, San Francesco, vi nacque nel 1182. Assisi http://www.visit-assisi.it/storia-e-cultura-2/storia/le-prime-fonti/ è una città di origine Romana, ne sono testimonianza numerosi monumenti (come la facciata del Tempio di Minerva, l’Anfiteatro e le Mura). Le cronache che riguardano la vita di San Francesco, attestano che nella sua giovinezza lui eccelleva nella composizione dei canti, le canzoni di maggio https://www.calendimaggiodiassisi.com/la-festa eseguite dai giovani che si spostavano nei quartieri della città. Non soltanto. Quei giovani iniziarono a cantare nei cori delle chiese, le cappelle musicali.

Nel suo aspetto esteriore erano costituite da gruppi di cantanti e di strumentisti, diretti dal maestro di cappella, la persona responsabile della musica. Ancora oggi, grazie all’impegno di giovani cantanti, una tradizione nata nel 1230 prosegue in Assisi; è quella della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco http://www.corosanfrancescoassisi.org/home/.

Un concerto emozionante, dove sarai immerso nella magia di un luogo senza tempo: Alla luce di una stella, il tradizionale Concerto di Natale http://www.sanfrancescoassisi.org/it/home-news-2/314-concerto-di-natale-della-cappella-musicale-della-basilica-di-san-francesco della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco https://www.facebook.com/pg/cappellaMusicaleAssisi/posts/, può essere parte della tua vita, nella Chiesa Inferiore.

Un concerto a scopo benefico si svolge annualmente ad Assisi, creando progetti che sono un raggio di sole per gli adulti di domani. In Italia, il loro aiuto arriva tra i poveri e le famiglie in difficoltà. In India e Guinea Bissau, garantisce un’istruzione ai bambini. Nel Benin danno formazione professionale giovani, mentre in Sud Sudan creano un ospedale per mamme e bambini. Aiutali ad aiutare! Con il cuore – Nel nome di Francesco, https://www.conilcuore.info/. Probabilmente, anche su di te la Sindrome di Stendhal https://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_di_Stendhal può avere esercitato la sua influenza. Per guarire, niente di meglio che il ristorante il Vicoletto https://it-it.facebook.com/Il-Vicoletto-Assisi-255675414764292/, un luogo che non dimenticherai.

Se ti piace approfondire la conoscenza dei musicisti che hanno contribuito ad arricchire il panorama musicale mondiale, puoi digitare: https://meetingbenches.net/category/musica/. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo di apprezzarne le opere.

Instagram

Controllate anche

UNA BAND DALLA MUSICALITÀ IMPREVEDIBILE – The Ransom Collective e la musica folk indie filippina

Una musica vivace per melodie avventurose Dopo che il solista indie Kian Ransom nel 2013 …