UOMINI CHE ODIANO LE DONNE – Romanzo di Stieg Larsson

Scrivere romanzi Millenium

Negli anni ’90 Stieg Larsson era diventato un esperto delle attività di coloro che erano coinvolti in movimenti di estrema destra in Svezia. Divenne un frequente bersaglio di minacce di morte, come uno dei più rumorosi oppositori del suo paese ai gruppi di odio. È stato scrittore e attivista svedese, la cui serie postuma di romanzi polizieschi, pubblicata postumo, gli ha procurato fama internazionale. Era nato nell’agosto del 1954 a Skelleftehamn. Ha iniziato a scrivere le sue storie, e all’età di 12 anni ha completato il suo primo tentativo di scrivere un romanzo.

Sviluppando un interesse per la politica di sinistra, da adolescente aveva scritto ispirandosi alle convinzioni antifasciste di suo nonno. Nella sua vita personale e professionale era un femminista, ma nel mondo immaginario che ha creato sono pieni di raffigurazioni di violenza contro le donne, commesse da uomini vili e individuali. Non è vissuto abbastanza per vedere il successo dei suoi romanzi, perché è morto nel 2004, ma i suoi libri sono ancora in cima alle liste dei best seller. Ti aspetta al cimitero della chiesa Högalid (distretto di Södermalm), a Stoccolma.

Uomini che odiano le donne è un romanzo poliziesco (il primo della trilogia Millennium), pubblicato postumo dopo la prematura scomparsa dell’autore. Un giornalista perde una causa legale che lo vede accusato di diffamazione, e per questo motivo decide di dimettersi da direttore responsabile di una rivista. Poi accetta la proposta d’occuparsi d’una vecchia storia inerente la scomparsa della nipote di un magnate dell’industria svedese. Lui è convinto che la ragazza sia stata uccisa da un familiare. La coprotagonista del romanzo (Lisbeth), per vivere si occupa di ricerche particolari per reperire informazioni su persone o aziende. La sua vita è un vero mistero. L’avvocato che per anni le ha fatto da tutore ha avuto un ictus, ed il nuovo tutore è un vero e proprio sadico.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.it/Uomini-odiano-donne-Millennium-trilogy/dp/8831707043

Instagram

Controllate anche

LA SCRITTRICE DIMENTICATA DELLA RIVOLUZIONE INDONESIANA – Siti Rukiah, tra romanzi, racconti per bambini e poesie

Pubblicare opere letterarie nell’Indonesia postcoloniale Anche se il suo nome è menzionato nei libri di …