VALERIO ADAMI (1935), PITTORE ITALIANO – Lavorando a Londra e Parigi, dopo aver studiato all’Accademia di Brera a Milano.

Quando la creatività è influenzata dalla Pop Art.

A Bologna, ma soltanto dopo il tramonto, sopra la porta del civico 5, c’è una finestra che mostra un fenomeno strano, una sorta di nube densa che cambia forma e colore. Per osservare l’insolito spettacolo, dovrai imboccare via Carbonara, una stradina che si trova di fronte a Palazzo Bocchi. Alcuni studiosi che quello sia l’ectoplasma della celtica principessa Aposa, che annegò nel torrente. Avvicinati con la tua fotocamera, pronto ad immortalare il respiro del tempo. https://www.amazon.it/Bologna-insolita-segreta-Davide-Daghia/dp/2361951193

Il pittore italiano VALERIO ADAMI è nato a Bologna in un giorno di marzo. All’età di dieci anni ha iniziato a studiare pittura sotto la guida di Felice Carena. Nel 1951 fu accettato all’Accademia di Brera, dove studiò come disegnatore. Nel 1955 andò a Parigi, ma la sua prima mostra personale venne nel 1959 a Milano.

Partito artisticamente da una pittura influenzata dall’opera di Francis Bacon, secondo i moduli della Pop Art ameericana, VALERIO ADAMI sviluppò fumetti fantasticoie disporre oggetti banali. Il suo stile, si distingue nell’uso di stesure lisce e continue, dentro le nette recinzioni nere del disegno. Ha partecipa ad una serie di retrospettive a Madrid e Siena, a Bochum e a Buenos Aires. L’esposizione personale più recente è stata quella del 2013 a Ravenna. La sua serigrafia “Senza titolo” è conservata al Museo Cantonale d’arte, a Lugano.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere.

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …