VIAGGI D’AUTORE – L’ultima aggiunta creativa ai viaggi in Olanda

Avrai bisogno di un’autovettura e di nove ore di tempo, per creare un indimenticabile viaggio di 700 km (circa 430 miglia). In quel paese in parte recuperato dal mare, con circa la metà della sua terra situata sotto il livello del mare del Nord, otto persone (cinque uomini e tre donne olandesi) hanno lasciato la loro indelebile impronta creativa, dandoti l’opportunità di conoscere i luoghi ed i musei dove pittori, romanzieri e poeti ci hanno donato le loro suggestioni. Come sempre, prima di partire per l’Olanda http://www.touropia.com/tourist-attractions-in-the-netherlands/ ti consigliamo di crearti una colonna sonora che accompagni il tuo viaggio d’autore, selezionando ciò che ti piace di Sharon Den Adel.

Il nostro viaggio in Olanda, una terra paludosa e con diversi fiumi che fino a mille addi addietro intersecavano il paesaggio, inizia da uno di loro (il fiume Amstel). Un piccolo borgo era nato nel 1275 nei pressi della diga naturale del fiume, la Dam. Nasceva così Amsterdam. Se vorrai ammirare il più grande giardino fiorito del mondo (il Keukenhof, un luogo da sogno), dovrai allontanarti 35 chilometri dalla città, ma se preferirai osservare dove aveva studiato il pittore KAREL APPEL (nato in questa città in un giorno di aprile), cerca la Rijksakademie van Beeldende Kunsten. Visitando lo Stedelijk Museum, avrai la possibilità di ammirare “Vecchio clown”, un dipinto di Kees Van Dongen (olio su tela), da lui realizzato nel 1910. https://www.rijksmuseum.nl/en?lang=EN&gclid=CJux4ODo9tQCFQ-eGwodvCcIDg Entrando nel Rijksmuseum https://www.rijksmuseum.nl/?lang=EN&gclid=CJmQ36ju9tQCFc8K0wod6JcLww Ti aspetta “Uomo che porge una lettera ad una donna, nell’ingresso di casa”, un dipinto realizzato da De Hooch nel 1670.

Da Amsterdam potrai dirigerti verso Amstelveen, 20 km (circa 12 miglia) in 30 minuti d’auto, per conoscere le meraviglie del Museo di Arte Moderna Cobra http://www.cobra-museum.nl/en/ Tutti i capolavori esposti, fanno riferimento al movimento artistico COBRA. Camminando nelle sale di questo luogo d’arte, conoscerai l’eredità intellettuale lasciataci da Appel, Corneille e Constant. Quel movimento fu fondato a Parigi nel 1948, durante un convegno artistico al quale avevano partecipato artisti provenienti da Copenaghen, Bruxelles e Amsterdam. Questi artisti volevano opporsi al mondo accademico e tornare all’arte primitiva o outsider. Tutte le loro opere, sono caratterizzate da innocentismo e spontaneità.

Da Amstelveen, dopo 60 km (circa 37 miglia), in 1 ora d’auto saremo a Amersfoort, http://www.vvvamersfoort.nl/en luogo di nascita di Hieronymus Bosch situato nella provincia di Utrecht, circondata da una doppia cerchia di canali. Il centro della città è squisitamente medievale, ed è il luogo dove puoi osservare una delle torri campanarie più alte dell’Olanda. Al suo interno ti aspettano due carillon di campane, realizzati nel 1664 e nel 1997. (Da luglio a settembre – il martedì e la domenica – potrai salire i 364 scalini della torre, ammirando il grandioso orizzonte aperto sulla campagna circostante.

Da Amersfoort fino a Otterloo, 40 km (circa 25 miglia) in 30 minuti d’auto, dove poter vedere un’opera d’arte dal titolo speciale, “Il ritorno su se stessi” (un inchiostro, matita e acquerello su carta dipinto da Jan Taroop nel 1883), è visibile presso il Kröller-Müller Museum https://krollermuller.nl/pianificate-la-vostra-visita Grazie al denaro di suo marito, una donna riuscì ad acquistare 11.500 oggetti d’arte, inaugurando nel 1938 il luogo che ti consente di ammirare la collezione privata di opere di Van Gogh più grande al mondo.

Lasceremo Otterloo in direzione della vicina Schaarsbergen,15 km (circa 9 miglia) in 15 minuti d’auto, per conoscere silenzioso orizzonte poetico di ANNEKE BRASSINGA, che qui è nata in un giorno d’estate del 1948. La sua prima raccolta di poesie è nata nel 1987. A proposito del suo modo di vivere come un eremita, questa poetessa afferma che l’isolamento è un bene per la concentrazione creativa, perché è attraverso le incontaminate sfumature dell’innocenza che nascono le cose migliori.

Una deviazione verso Hengelo, 90 km (circa 56 miglia) in 1 ora e mezza d’auto, ci condurrà da Schaarsbergen dove artista surrealista ROBIN WAGENVOORT 1/3 è nato un giorno di novembre https://www.hengelo.nl/Welkom-in-Hengelo/Actueel/Talen/Welcome-to-Hengelo.html Lui ha frequentato la scuola di formazione fotografica di Enschede, sviluppando una incredibile capacità creativa che gli consente di realizzare incredibili immagini partire dalla fotografia del tronco di un albero o dalle sue foglie d’acero. Lasciato che la sua immaginazione conservasse una impronta selvaggia, ha realizzato la capacità di sostituire i contorni dei volti con le estensioni naturali di altri oggetti, compresa una semplice foglia d’acero.

Da Hengelo fino a Sint Odilienberg, 210 km (circa 130 miglia) in 2 ore e 15 minuti d’auto. Il suo nome d’arte? CONNIE PALMEN. Arriviamo qui per conoscere Aldegonda Petronella Huberta Maria Palmen, quella scrittrice olandese che è nata in questo piccolo villaggio nel Limburgo centrale (a est del fiume Maas) http://www.netherlands-tourism.com/limburg/ in un giorno d’autunno del 1955. Durante il tuo viaggio in Olanda, ti consigliamo di leggere un suo romanzo: Le Leggi, il racconto della vita di una giovane donna che avverte la necessità di comprendere l’universo in cui vive. Attraverso gli incontri con un astrologo, quella donna cerca di capire il mondo o il ruolo che in esso noi ricopriamo.

180 km (circa 112 miglia) in 2 ore d’auto, è ciò che da Sint Odilienberg ci condurrà fino a Delfshaven, luogo di nascita del pittore KEES VAN DONGEN. Lui studiò all’Accademia di Belle Arti di Rotterdam, e già nel 1895 il suo “Autoritratto in blu” segnava l’entrata del colore intenso nel suo modo di dipingere. Delfshaven è uno dei quartieri più accoglienti di Rotterdam, dove puoi esplorare luoghi veramente speciali, come la ricostruzione di una nave da guerra del diciottesimo secolo, la chiesa dei Padri Pellegrini oppure un birrificio cittadino. Una cena indimenticabile? Restaurant ‘t Ouwe Bruggetje http://www.historisch-delfshaven.nl/ dove potrai regalarti la degustazione di vari vini, scegliendo tra una decina di piatti tipici gustoso.

Da Delfshaven fino a Rotterdam, 5 km (circa 3 miglia) in 15 minuti d’auto, la città dove il pittore PIETER DE HOOCH era nato alle soglie di un natale. Crescendo, la sua carriera si svolse tra l’Aia, Amsterdam e Delft, dove dipinse scene di vita familiare, composizioni patriottiche e singoli ritratti. “Il vetro vuoto” un suo esempio del 1652, è ora nella collezione del museo Boijmans Van Beuningen http://www.boijmans.nl/en/#FjrmZZeOQJKATc1T.97 Se hai ancora del tempo disponibile, puoi andare anche al Museum Boijmans van Beuningen http://www.boijmans.nl/en/#O60ruDWYqI5tUQgL.97 per regalare ai tuoi occhi la meraviglia di “Interno con porta gialla”, un olio su tela realizzato da Kees Van Dongen del 1910.

Da Rotterdam a Waddinxveen (deviazione opzionale), per conoscere dove è natanel 1974 SHARON DEN ADEL, la cantautrice che ama i Nirvana, Björk e gli Enigma. Da piccola, lei non aveva mai preso lezioni di canto, ma è diventata co-fondatrice di un gruppo musicale, https://www.within-temptation.com/ e prima di diventare una cantante lei era stilista di moda (un’esperienza che è adesso al servizio del suo talento musicale, disegnando i particolarissimi abiti dei componenti della sua band).

30 km (circa 19 miglia) in 30 minuti d’auto, ci condurranno da Waddinxveen fino a L’Aia, la città regale olandese dove nel 1928 è morto il pittore JAN TOOROP. Lui era nato sull’isola di Giava, da genitori olandesi, e la sua prima infanzia era stata avvolta dalle suggestioni orientali di quell’isola. Aveva frequentato l’Accademia di Belle Arti di Amsterdam, restando artisticamente influenzato dall’ambiente degli artisti simbolisti. Questa è la città perfetta per lo shopping (Hofkwartier è una meta irrinunciabile), con abitazioni caratteristiche e strade di mattoni che fanno da cornice alle vetrine dei negozi più alla moda, dandoti la piacevole dello Haagsche Bluf e della Haagsche Passage (la più antica galleria d’Olanda).

Dopo 700 km (circa 430 miglia) e poco più di 9 ore d’auto, proveniendo da L’Aia – 30 km (circa 19 miglia) in 30 minuti d’auto – arriveremo alla nostra meta finale: Katwijk, una città ha conservato il suo aspetto più autentico e tipicamente olandese. Jan Taroop si era stabilito in Inghilterra, ritornando durante le estati in questa città https://katwijk.info/en/ Questa è una delle località balneari più conosciute d’Olanda, un’escursione adatta se vuoi trascorrere qualche ora di totale relax, lontano dal traffico della città. Quando avrai attraversata la strada, arriverai in spiaggia, una distesa apparentemente infinita, come le sue onde e come la creatività dei pittori che continuano ad amare questo luogo.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/07/le-molte-strade-della-creativita-olandese/

Instagram

Controllate anche

VIAGGI D’AUTORE

Un’esperienza progettata per soddisfare esigenze e desideri specifici Viaggiare è un’esperienza che può arricchirti in …