VIAGGI D’AUTORE CON MEETING BENCHES – L’evoluzione dell’arte venezuelana, dall’uso intuitivo dei colori all’estetica figurativa

Nel corso del terzo viaggio di Cristoforo Colombo, il 1º agosto 1498, tre velieri toccarono le coste dell’isola di Trinidad. Il nome Venezuela è stato però attribuito dal navigatore italiano Amerigo Vespucci, che l’anno dopo navigò sulla costa settentrionale del Sud America. Il Venezuela, una nazione che si trova a nord del Sud America, è un luogo pieno di bellezze e contrasti, dove potrai apprezzare spiagge indimenticabili, montagne e pianure. Durante il viaggio che ti aspetta, anche per questa occasione ti consigliamo qualcosa da leggere (possibilmente scritto da autori venezuelani), come un romanzo di Edgar Borges ed una raccolta poetica di Hanni Ossott, due venezuelani che ti faranno ricordare la loro terra, anche con le parole.

Il nostro viaggio d’autore attraverso il nord del Venezuela https://www.worldtravelguide.net/guides/south-america/venezuela/ (km 736 in 10 ore d’auto), inizia a Maracaibo (la seconda città più grande del paese), sull’omonimo lago, famosa per i giacimenti petroliferi. Fino ai primi del Settecento, questa torrida città con un clima tropicale semi arido, moderato dalle brezze pomeridiane, era sistematicamente saccheggiata dai pirati. Ovviamente, visitando il suo Museo d’Arte Contemporanea http://maczul.org.ve/ non troverai il feroce pirata Henry Morgan. Qui è nato nel 1974 il pittore ANGEL RAMIRO SANCHEZ, ricevendo per il suo straordinario talento artistico anche una formazione musicale. I suoi orizzonti pittorici sono quelli della realtà visiva, i luoghi dove il pennello cattura la realtà.

Da Maracaibo a Valencia (553 km in 7 ore d’auto), arriverai nella la città di nascita di ARTURO MICHELENA (pittore figlio di un pittore), del quale respirerai la stessa aria che aveva respirato all’età di undici anni, quando aveva fatto il suo primo autoritratto. Qui era nato nel 1917 (nella casa sulla strada El Sol, oggi strada Paez, a due isolati dal fiume Cabriales). Il Museo d’Arte Moderna della città porta il suo nome http://muva.fmn.gob.ve/

Anche OSWALDO VIGAS era nato a Valencia, in un giorno d’agosto, ma il suo lavoro creativo si sarebbe svolto altrove, tra Francia e Venezuela. Per lui non esistevano superfici impossibili dove intervenire con il suo talento artistico.

Da Valencia a Caracas (167 km in 2 ore d’auto), arrivi in una città che ti offre eccellenti possibilità per ampliare il tuo orizzonte pittorico venezuelano, a partire dalla Museo delle Belle Arti http://www.venezuelatuya.com/caracas/museo_bellas_artes.htm dove ammirare (tra i molti capolavori), alcune opere di BRAULIO SALAZAR, il bambino che sarebbe diventato un artista plastico. Nel Museo Alejandro Otero è visibile un suo murale (nel Palazzo di Miraflores, puoi trovare un suo secondo murale vitreo). In questa città, nella parrocchia di Altagracia, si trova il Pantheon Nazionale (altare della Patria venezuelana), dove si conservano i resti di personalità importanti della nazione, tra i quali quelli del pittore Arturo Michelena. La poetessa Hanni Ossott era nata qui, in un giorno in cui si festeggiava l’amore. Anche lo scrittore Edgar Borges è nato qui, ricevendovi una formazione musicale. Leggendo un suo romanzo, avrai la opportunità di fare una passeggiata letteraria che celebra la vita, in tempo di nebbia.

Da Caracas a Petare (15 km in mezz’ora d’auto), dove un bambino trovatello era nato in un giorno di dicembre del 1893. BARBARO RIVAS non aveva frequentato la scuola e nemmeno alcuna bottega di pittore, crescendo nella pratica della fede cattolica. Nel 1925 aveva scoperto la passione per la pittura, realizzando pitture murali in questa città. Certamente sarai andato in Calle Guanchez, a Caracas http://artesanosdevenezuela.blogspot.sk/2015/01/museo-de-arte-popular-de-petare-barbaro.html per visitare il Museo d’Arte Popolare che porta il suo nome, osservando temi biblici e feste religiose che sono arrivati a noi attraverso la voce ingenua e terribile di quel miserabile pittore.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/05/itinerario-venezuelano-nellarte-attraversare-venezuela-maracaibo-petare/

 

Instagram

Controllate anche

VIAGGI D’AUTORE

Un’esperienza progettata per soddisfare esigenze e desideri specifici Viaggiare è un’esperienza che può arricchirti in …