I VIAGGI D’AUTORE DI MEETING BENCHES – Un viaggio nell’arte, insieme a persone creative britanniche

Carnoustie è una cittadina sul Mare del Nord (Scozia centro-orientale), https://www.visitscotland.com/info/towns-villages/carnoustie-p241441 situata lungo l’estuario del Barry Burn. Ci siamo regalati una pausa notturna al Carnoustie Golf Course Hotel (bella camera pulita, buona piscina Jacuzzi, ottima colazione e personale cordiale), in questa località che è famosa per i suoi campi da golf, ma anche perché qui vive e lavora il pittore ALAN MACDONALD, l’uomo creativo il cui lavoro è sempre ben riconoscibile, per il suo speciale mix di tecnica antica e modernità.

Da Carnoustie – 290 miglia (467 km) in 6 ore d’auto – il viaggio nella creatività britannica ci condurrà fino a Scarborough http://www.discoveryorkshirecoast.com/scarborough/ è veramente una località balneare molto originale, con paesaggi mozzafiato e splendide spiagge, un luogo che le persone stanno affollando da quasi 400 anni. Qui è nata la poetessa d’avanguardia EDITH SITWELL, ma per vederla dovrai andare a Londra, osservando la sua immagine presso la National Portrait Gallery, dove le persone fissano con occhi sbalorditi le sue aquamarine dalle dimensioni di una pozzanghera.

Un nuovo tratto del nostro viaggio– 166 miglia (267 km) in 3 ore e mezza d’auto – ci condurrà a Birkenhead, una città nella penisola di Wirral (sulla sponda ovest del fiume Mersey, opposta a Liverpool), luogo di nascita del pittore PHILIP WILSON STEER. Per i suoi paesaggi mozzafiato, lui era diventato uno degli artisti più amati e ammirati in Gran Bretagna. Infatti, lui era conosciuto soprattutto per i suoi paesaggi, come quelli della Spiaggia di Walberswick, un dipinto che potrai ammirare presso la Tate Gallery di Londra http://www.tate.org.uk/

Da Birkenhead – miglia 258 (415 km) in 4 ore e mezza d’auto – il nostro viaggio d’autore ci condurrà a East Bergholt http://eastbergholt-bells.org.uk/ un villaggio pittoresco sulla riva nord del fiume Stour (nel cuore di Constable Country), luogo di residenza della famiglia Constable dove il pittore romantico JOHN CONSTABLE era cresciuto in una casa ormai scomparsa, a poche centinaia di metri dalla chiesa di S. Maria. Se vuoi conoscere ciò che lui ha dipinto, fermati al Victoria & Albert Museum di Londra, https://www.vam.ac.uk/ il museo che possiede la sua più vasta collezione pittorica.

80 miglia (129 km) in 2 ore d’auto ci copndurranno a Stoke Newington un quartiere del borgo londinese di Hackney (8 km a nord-est di Charing Cross). Nonostante i molti cambiamenti, il suo nucleo urbano ha mantenuto l’aspetto di un villaggio. Qui era nato MARC BOLAN (nome d’arte Mark Feld), un cantautore https://www.youtube.com/watch?v=TVEhDrJzM8E ma anche frontman della band rock dei Tyrannosaurus, morto in un incidente stradale nel 1977. Puoi visitare l’indicatore delle sue ceneri (e dei suoi genitori), al Golders Green Cemetery.

Arriveremo nel centro di Londra dopo appena 4 miglia (6 km) in 20 minuti d’auto. La scrittrice VIRGINIA WOOLF era nata qui, in una casa al civico 22 di Hyde Park Gate, in un giorno di fine gennaio del 1882. Gita al faro (To the lighthouse) è un suo romanzo che ti consigliamo di leggere durante il tuo viaggio nella creatività britannica. Per conoscere la luminosità del suo ultimo cielo, quello che lei vedeva con stati d’ansia e sbalzi d’umore, dovrai andare nei pressi di Rodmell, https://www.nationaltrust.org.uk/monks-house dove il 28 marzo del 1941 lei aveva riempito le sue tasche di sassi, lasciandosi abbracciare dal fiume Ouse.

Dal centro di Londra a Bromley – 13 miglia (21 km) in 50 minuti d’auto – avremo la possibilità di conoscere il luogo dove è nato un britannico molto creativo, GEORGE UNDERWOOD, pittore e musicista. La sua creatività, era conosciuta da numerose band musicali durante gli anni settanta, per la progettazione di copertine per album. Come anche tu puoi percepire osservando i suoi dipinti, esiste una strana atmosfera di isolamento che circonda i colorati frutti della sua creatività, creazioni che sembrano galleggiare in un mare di silenzio.

Nel tuo viaggio attraverso la Cornovaglia, ricordati di fermarti a Rodmell – 56 miglia (90 km) in 1 ora e trenta minuti d’auto – dove Virginia Wolf è morta nel 1941. Da Rodmell a St. Ives, https://www.visitcornwall.com/places/st-ives dopo 320 miglia (515 km) e 6 ore d’auto, potremo conoscere un luogo speciale (un’oasi apparentemente subtropicale, dove le spiagge sono dorate, la vegetazione è lussureggiante e la luce è brillante), dove vive e lavora ALICE MUMFORD, una pittrice speciale. https://www.youtube.com/watch?v=69OGf3GXoas Gli oggetti che lei dipinge hanno una natura prosaica e drammatica, e sembrano avvolgere gli esseri umani e la loro vita quotidiana. 

Un totale di circa 1.300 miglia (2.100 km), in 22 ore d’auto ci ha portato in questo lembo della Cornovaglia, https://www.visitcornwall.com/ dove gli stimoli della creatività hanno condotto e continuano a portare tantissimi esseri umani – come ad esempio Virginia Woold – che sono alla ricerca del loro orizzonte invisibile, quel luogo dell’anima che può essere illuminato da una poesia o da un romanzo, così come da un brano musicale o dai colori di un dipinto. Ti auguriamo un buon viaggio d’autore in Gran Bretagna, ma non dimenticare di portare con te il romanzo Gita al faro (To the lighthouse), la raccolta poetica “Facade” di Edith Sitwell, ed una selezione musicale di Marc Bolan.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/07/alla-scoperta-della-creativita-immagini-oltre-canale/

Instagram

Controllate anche

LO SOGNI, VIVI E RICORDI

Viaggiare, l’unica cosa che puoi comprare e che ti rende più ricco Se stai cercando …