VIAGGIO D’AUTORE IN CINA / Pechino

Ti proponiamo un itinerario non classico, che abbina due città e quattro artisti della Cina contemporanea. 170 km e due ora d’auto collegano Baoding e Beijing, due città che sono alle estremità del tuo viaggio in Cina. Anche tu avrai inserito qualcosa di speciale tra le cose da ammirare a Pechino. La Città Proibita ed il Palazzo d’Estate, Piazza Tienanmen, la Grande Muraglia ed il Tempio del Cielo sono certamente tra le meraviglie che tu vorrai ammirare in questa parte della Cina.

Non dimenticare il Museo d’Arte Nazionale, http://www.namoc.org/en/ il più grande museo di storia dell’arte cinese. Ha un edificio principale di quattro piani, i primi tre sono aree di visualizzazione. Le sue collezioni sono ben diversificate e divise in due gruppi principali, a destra e sinistra dell’entrata. La sua collezione permanente comprende opere d’arte antiche e contemporanee cinesi, ma anche opere d’arte occidentali.

Ti consigliamo di aggiungere anche Wangfujing al tuo itinerario pechinese, uno dei viali più famosi della città adibito allo shopping, situato nel distretto di Dongcheng. Localizzata ad ovest del viale principale, la strada gastronomica di Wangfujing è popolata di piccoli ristoranti e bancarelle di cibo da strada (con grande varietà di spuntini comuni o esotici). Non dimenticare di mangiare almeno uno “chuanr” (spiedino di carne di agnello), per poi rendere dolce la tua bocca con uno “tanghulu” (spiedino di frutta caramellata).

ZHANG ER è nata a Pechino e si è trasferita negli Stati Uniti nel 1986. Un suo libro di poesie raccoglie opere di ventiquattro poeti provenienti dalla Cina continentale, tutti nati dopo il 1960, che stanno scrivendo e pubblicando in cinese. Questo libro offre un’introduzione alla poesia cinese, nelle ombre della tradizione poetica, della globalizzazione e del capitalismo.

 WANG SHUO è uno degli scrittori più famosi della Cina, l’uomo che è stato soprannominato “l’inquinatore spirituale” dalle autorità. È cresciuto a Pechino, ma la sua famiglia è di origine Manchu. Lui, autore, regista e icona culturale cinese, è nato nel 1958. Il suo lavoro è stato tradotto in giapponese, spagnolo, francese, inglese, italiano e molte altre lingue. Ha scritto oltre 20 romanzi, serie televisive e film.

Nato a Pechino nell’agosto 1961, è considerato il pioniere della musica rock in Cina. CUI JIAN nel 1984 formò la sua prima band, ma la sua fama iniziò nel 1986, quando scrisse la canzone Nothing to My Name. Nel 1989, raggiunse l’apice del suo successo durante le proteste di piazza Tiananmen, quando proprio quella sua canzone divenne l’inno degli studenti manifestanti.

La sua posizione è a ovest di piazza Tiananmen e la Grande Sala del Popolo. Visitando Pechino, potrai scoprire i 2.398 posti della Opera House (una cupola ellittica di titanio e vetro, circondata da un lago artificiale), che rappresenta la parte più magnifica del teatro. Lo stage può essere spinto, spostato, sollevato, abbassato o ruotato rapidamente e può accogliere i cambiamenti di illuminazione.

L’anatra di Pechino è il sapore locale della città. Il suo metodo tradizionale di preparazione ha una storia lunga. Se vuoi sapere quale sia il migliore ristorante dove gustare d’anatra di Pechinoa, puoi avere risposte diverse. Prima dipartire per Baoding, noi ti consigliamo di andare al Ristorante Qianmen Quanjude Roast Duck (al 32 di Qianmen Dajie, distretto di Chongwen) http://quanjude.com.cn/

I suoi quadri sembrano scolpiti sulla tela. LIU HONG YUAN è una particolare artista di tecniche miste, una donna che unisce alla sua creatività tradizione e tendenze modernistiche contemporanee. Le sue opere dettagliate includono ogni gioiello indossato dalle sue signore, compresi i fiori di porcellana ed i fiori di frutta sui tavoli. Questo artista cinese di talento, è nato a Baoding (provincia di Hebei).

Il nostro viaggio finisce a Baoding, una città antica con una storia che abbraccia un sacco di luoghi di interesse storico, ma anche con zone panoramiche immerse nella natura (come il Lotus Lake Garden, nel cuore della città, uno dei suoi più antichi e famosi giardini). Tra i luoghi di interesse storico, ci sono le Tombe Han (famose per gli abiti fatti con pezzi di giada, cuciti con fili d’oro), ed i Mausolei della Dinastia Qing, dove sono stati sepolti 4 imperatori.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/10/paesaggi-cinesi-pechino/

 

Instagram

Controllate anche

QUANDO LA CREATIVITÀ ERA ILLUMINATA DAI SOGNI

Nascere non basta. È per rinascere che l’Italia ti aspetta Il Rinascimento è stato un …