VIAGGIO IN PAKISTAN – Muoversi nella terra dell’eterna giovinezza

I suoi monumenti testimoniano una storia che si manifesta attraverso una splendida architettura. Il Pakistan http://www.travel-culture.com/ptdc/ ha assistito a una successione di avvenimenti, come il regno dei Moghol, il passaggio dei commercianti della Via della Seta, nonché la civiltà degli Indù. Senza dimenticare Mohenjo-Daro, un luogo che resta un vero e proprio enigma. Viaggiando attraverso questa terra – possibilmente accompagnato da una guida – ti consigliamo di avere con te qualcosa da leggere (un romanzo di Bapsi Sidhwai e poesie di Noshi Gillani, ascoltando canzoni di Shahid Qalandar e memorizzando alcuni dipinti di Tariq Javed. Tutti loro sono nati qui, ed accompagneranno il tuo viaggio.

A Karachi, esiste un luogo che contiene una importante raccolta di articoli relativi al patrimonio culturale del Pakistan, con stanze che mostrano artefatti della civiltà Indù, sculture della civiltà di Gandhara, arte islamica e dipinti in miniatura. Il Museo Nazionale del Pakistan è stato costruito nel 1950 http://www.caroun.com/Museums/Pakistan/NationalMuseumofPakistan.html Questo museo, conserva una serie di 58.000 monete e 70.000 libri. Ci sono sezioni che mostrano il lavoro della ceramica e le apparecchiature delle vetrerie

TARIQ JAVED è uno dei pochi ceramisti di Karachi che ha istituito un centro per insegnare l’arte della ceramica. Dalla natura all’astrazione, la sua creatività ama tutte le possibilità dell’arte. I suoi dipinti sono realizzati con amore per la pittura, utilizzando uno stile che incorpora elementi diversi. Combinando il meglio della sua esperienza, è stato in grado di donare alle sue donne una bellezza sensuale, con pennellate variegate e straordinario uso del colore. In ciò che crea, l’astrazione del corpo femminile – a volte giustapposta con un toro – genera nei suoi dipinti immagi estremamente incisive.

Il Pakistan è il luogo dove sono ambientati i suoi primi tre romanzi, ed in ognuno c’è un forte senso dei luogo e dell’identità comunità. I suoi romanzi, tradotti in numerosi Paesi, hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti. BAPSI SIDHWA ha tre figli ed attualmente vive a Houston, negli Stati Uniti, dove era emigrata nel 1984. Nel 1938, all’epoca del Raj britannico, lei era nata a Karachi da genitori zoroastriani, crescendo a Lahore.

La sua creatività poetica ha raccolto pubblico internazionale, perché vivere all’estero ha aumentato la complessità delle sue poesie, rafforzando il suo senso dell’identità femminile. In Pakistan, lei è una donna che scrive poesie in Urdu. La sua quinta raccolta di poesie è stata pubblicata nel 2008. NOSHI GILLANI è nata nel 1964 a Bahawalpur, https://tdcpbahawalpur.wordpress.com/ una città della provincia di Punjab che si trova vicino all’antico Forte di Derawar (deserto di Cholistan), vicino al confine con l’India. Ha studiato presso l’Università Bahawalpur, trasferendosi poi in Australia nel 2008.

Situate a circa 100 km a sud della città di Bahawalpur, le mura del Derawar Fort http://www.pakistantoursguide.com/derawar-fort.html sono visibili per molte miglia nel deserto del Cholistan. Questa è una delle fortezze che possono essere raggiunte sia dal nord verso il basso sia da Bahawalpur o da Ahmed Pur East o da Rahim Yar Khan che si sposta sulla Desert Road. Le loro pareti hanno un perimetro di 1500 metri, svettando al cielo fino a trenta metri di altezza.

Creando dipinti con un tocco moderno, TARIQ JAVED utilizza anche tutti gli abbellimenti della sua cultura. Volti e figure decorativi sono il suo forte, con schemi di colore morbidi o luminosi, a seconda dell’effetto che vuole creare. Lui è nato a Faisalabad, http://www.travel-culture.com/pakistan/faisalabad.shtml una città del Pakistan della provincia di Punjab. Laureatosi alla Scuola di Arte di Karachi, si considera un artista non legato a uno stile particolare, ecco perché, negli ultimi tre decenni ha utilizzato una vasta gamma di stili artistici. Il suo impegno per l’arte, rende la sua esperienza creativa una gioia estetica per gli amanti dell’arte.

Abitata da migliaia di anni, Islamabad sorge nella zona settentrionale del Pakistan, su una pianura circondata da colline. Visitando il Museo Lok Virsa, http://lokvirsa.org.pk/heritage-museum/ potrai ammirare diverse collezioni, tra cui oggetti tradizionali, gioielli e sculture in legno. Se vuoi conoscere la vita quotidiana della città, alla domenica puoi andare allo Juma Bazaar, un enorme mercato dell’artigianato dove fare acquisti di tappeti e gioielli. Una delle maggiori attrazioni di Islamabad? La Moschea Shah Faisal, una delle più grandi dell’Asia.

Lo scrittore James Hilton si era ispirato ad una valle per scrivere il romanzo “Orizzonte perduto” https://www.amazon.it/Orizzonte-perduto-James-Hilton/dp/8838911541 SHAHID QALANDAR è un cantante di quella valle così speciale, la Valle dell’Hunza, un luogo che si trova a 2.438 metri di altezza e che si estende per quasi 8.000 km. La città principale è Karimabad, attrazione turistica conosciuta per lo spettacolare paesaggio dato da suoi maestosi rilievi, vette che superano i 6000 metri d’altezza. Questa regione è anche conosciuta come il luogo dove si trova la terra dove la gioventù è eterna: Shangri-lá. Qui, all’interno della sua comunità, già a partire dall’età di 12 anni, lui aveva iniziato la vita musicale come cantante devozionale.

Un trekking nella terra degli Hunza http://www.overland-viaggi.com/asia/destinazione-pakistan/100-pakistan-trekking-nella-valle-degli-hunza può portarti, un popolo che una leggenda fa risalire ai discendenti dei alcuni soldati di Alessandro Magno. Vita e alimentazione semplice, seguendo i ritmi della natura, lontani da qualunque tipo di inquinamento, ma bevendo un’acqua speciale con elevato pH dal notevole potere antiossidante. Abitano una vallata dell’Himalaya e vivono anche 140 anni, vengono chiamati Hunza. A cent’anni lavorano nei campi e continuano a prendersi cura dei figli. Adottando forzatamente digiuni terapeutici, loro vivono dei frutti della natura, soffrendo anche lunghi periodi di carestia.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/08/lorizzonte-ritrovato-viaggio-nel-pakistan-immagini/

 

 

Instagram

Controllate anche

QUANDO LA CREATIVITÀ ERA ILLUMINATA DAI SOGNI

Nascere non basta. È per rinascere che l’Italia ti aspetta Il Rinascimento è stato un …