Breaking News
CASA » BIOGRAFIE D'AUTORE » WAYNE THIEBAUD, PITTORE AMERICANO – Realismo stilizzato, raffigurante oggetti e scene di tutti i giorni.

WAYNE THIEBAUD, PITTORE AMERICANO – Realismo stilizzato, raffigurante oggetti e scene di tutti i giorni.

Quando i dipinti riflettono la continuità e le connessioni visive tra passato e presente.

Il nostro viaggio nella creatività californiana, oggi ci porta a Mesa (al confine con l’Arizona), per conoscere l’arte attraverso i dipinti. Situata nella contea di Maricopa, è una città piena di musei e possibilità di escursioni (non dimenticare i suoi deliziosi cibi e bevande). Avrai facile accesso alle attrazioni naturali più famose della zona (come Apache Trail, Salt e Verde Rivers). Se non hai già scoperto il cibo, non dimenticare di andare al Barleens Dinner Show, un intrattenimento per famiglie, dove puoi scegliere tra 13 diversi spettacoli di varietà dal vivo (il pasto è qualcosa di speciale, un piccolo prezzo da pagare per un sacco di divertimento!). Osserva il nitido orizzonte e annusa questa aria elettrizzante, sono identici a quelli percepiti da un pittore che è nato qui.

Dal 1939 al 1949 ha lavorato come fumettista e illustratore. Era ben conosciuto per le sue nature morte americane, dipinte a foggia di oggetti. Era nato in un giorno di novembre del 1920 a Mesa (Arizona). Cresciuto, WAYNE THIEBAUD diventa pittore e incisore. Lui è cresciuto in una casa in California ed ha studiato arte commerciale a Long Beach. A Los Angeles, ha lavorato nel dipartimento di animazione di Walt Disney Studios. La prospettiva dei suoi paesaggi urbani di San Francisco era inclinata verso l’alto, in modo da leggere quasi come una disposizione piatta della forma. Creativamente in crescita, si è rivolto ai paesaggi, spingendoli verso l’astrazione usando punti di vista insoliti. Per lui, una decisione consapevole di includere parti selettive di esperienze personali dà al dipinto più di una multi-dimensione.

Nel 1972, si stabilì a San Francisco, aggiungendo dipinti del paesaggio e della città al suo soggetto. Guardando i suoi dipinti, puoi vedere i suoi paesaggi diventare rappresentazioni che si tuffano in angoli mozzafiato dentro o attraverso lo spazio.I suoi dipinti di beni di consumo, ritratti di amici e paesaggi, sono riccamente dipinti per richiamare l’attenzione sulla forma. WAYNE THIEBAUD è erroneamente associato alla Pop art, a causa delle sue numerose immagini di oggetti banali. Ha insegnato arte presso l’Università della California, diventando anche attivo nel lavoro di progettazione teatrale. Nel 1985, il Museo di Arte Moderna di San Francisco organizzò una retrospettiva del suo lavoro. Come lui dice, l’arte significa qualcosa di molto raro, un risultato straordinario. Se desideri ammirare le sue “Tre Macchine” del 1963, devi entrare nel De Young Museum di San Francisco.

Le sue raffigurazioni di oggetti di uso quotidiano nella vita americana riflettono una svolta verso la pittura rappresentativa. Alla fine degli anni ’40, venne sotto l’influenza degli espressionisti astratti. Negli anni ’50, WAYNE THIEBAUD utilizzava la spessa pennellata gestuale che dipingeva la vita di tutti i giorni, come i ragazzi sulla spiaggia oi cosmetici, con colori vivaci e luce intensa. Fino ad ora, vive e lavora a Sacramento, in California. Da sempre, ritiene che l’artista abbia bisogno delle migliori istruzioni in studio, insieme alle critiche, per mettere a punto la sua sensibilità. Le sue opere sono in collezioni del Los Angeles County Museum of Art.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://ww2.kqed.org/spark/wayne-thiebaud/

Controllate anche

IL FANTASTICO NELL’ARTE – Paul Delvaux, un pittore in bilico tra il sapientemente infimo ed il fascinoso

Novecento, Surrealismo e paesaggi inquietanti Il museo che porta il suo nome, inaugurato nel 1982, …