ARTE E REALTA’, ACQUA E NUVOLE – L’orizzonte poetico di Shams Langroudi

Insieme a Hafez Moosavi e Shahab Mogharabin, lui ha fondato una rivista di poesia contemporanea, essendo convinto che “la relazione dell’arte e della realtà, è simile a quella dell’acqua e della nuvola. Anche se sembra che non esista alcuna relazione tra loro, sono tuttavia inseparabili”. Nelle sue recenti opere, lui ha utilizzato un approccio più semplicistico al linguaggio, insieme al sarcasmo, costruendo un orizzonte letterario che racchiude l’attuale condizione sociale dell’Iran.

Nel 1976 aveva pubblicato il suo primo libro di poesia, affermandosi come uno dei principali poeti, quando la sua poesia aveva raccolto consensi a causa dei suoi contenuti surreali. Questo poeta iraniano contemporaneo (autore e docente universitario), è nato in un giorno di novembre del 1950 a Langrood, una città costiera sul Mar Caspio. Shams Langroudi ha pubblicato sei collezioni di poesie, un romanzo e un’antologia della poesia iraniana (la prima ricerca di ricerca condotta sulla poesia contemporanea del suo paese), che include elementi della mitologia e della religione alla cultura pop.

VEDO IL MAREVedo il mare strizzacervelli poi ridursi di nuovo fino a quando non sta nel palmo della mia mano. Sento il suono dei pesci volanti, la tosse dei marinai morti, le balene ardenti, le sirene tremolanti, i cavalli e il vento, i riccioli bianchi del mare e gli stranieri annegati che hanno dimenticato la loro voce umana. Vedo che il mare si restringe, poi riduce ancora più i battiti senza speranza dei remi, le barche sormontate da schiuma, le ombre surgelate, i negozi incrostati di sale, il disperato senza speranza sulla riva. Oh che strano mistero, il mare! Vedo le tue dita viola nei bicchieri dei morti, e le spalle del vento inzuppate con il sudore della bocca e vedo la tua amara gioia. Vedo che il mare si riduce, poi si restringe di nuovo, e galleggio più lontano dalla riva invisibile. Dov’è questa barca familiare il cui suono solenne si mescola con la pioggia che ci porta?

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.youtube.com/watch?v=IiQxYm_5jX8

Instagram

Controllate anche

QUASI FOSSE UNA CASA

Il miracolo di un abbraccio Nessuno è troppo grande per un abbraccio. Tutti vogliono un …