Settembre 26, 2021 11:51 pm
Breaking News
CASA » BIOGRAFIE D'AUTORE » IL CANDORE E LA FRANCHEZZA – Noshi Gillani, scrivere poesie in lingua urdu e inglese

IL CANDORE E LA FRANCHEZZA – Noshi Gillani, scrivere poesie in lingua urdu e inglese

La sua creatività poetica ha raccolto pubblico internazionale in Australia e Pakistan, Canada e Stati Uniti. Vivere all’estero ha aumentato la complessità delle sue poesie, rafforzando il suo senso dell’identità femminile. In Pakistan, una donna che scrive poesie in Urdu, guadagnandosi un pubblico internazionale. La sua quinta raccolta di poesie è stata pubblicata nel 2008. Noshi Gillani è nata nel 1964 a Bahawalpur, una città della provincia di Punjab che si trova vicino all’antico Forte di Derawar nel deserto di Cholistan, vicino al confine con l’India. Ha studiato presso l’Università Bahawalpur, trasferendosi poi in Australia nel 2008.

Dopo il matrimonio un poeta Urdu australiano, nel 2009 Noshi Gillani ha fondato L’Accademia Urdu in Australia, organizzando incontri mensili per promuovere la poesia e la letteratura della sua terra. Il candore e la franchezza delle sue poesie, ha raccolto vasti consensi nelle traduzioni riservate ad un pubblico di lingua inglese. Un suo nuovo libro di poesie (The Breeze Whispers), pubblicato in Pakistan nel 2011, ha ricevuto una risposta estremamente positiva da parte del pubblico. La ragione del suo successo internazionale è che ha tradotto il suo lavoro in inglese, anche lavorando con un poeta australiano.

QUALCUNO PUO’ PORTARMI TUTTO IL MIO ESSERE?Qualcuno può portarmi tutto il mio essere? Le mie braccia, i miei occhi, il mio volto? Sono un fiume che scorre nel mare sbagliato, se solo qualcuno mi possa ripristinare nel deserto. La vita continua, ma non voglio più di questa mia infanzia, la mia lucciola, la mia bambola. La mia visione non ammette questa nuova stagione, mi riporta al mio vecchio sogno. Di trovare una faccia tra i tanti nella mia città, i cui occhi possono leggere profondamente in me. La mia vita è stata una barca in un idromassaggio da tanto tempo. O Dio, lasciatelo affondare o tornare al deserto.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.com/Poems-Noshi-Gillani/dp/1904634753

Controllate anche

NELLE SUE PAGINE, NON ASPETTARTI MAI UN BRANCO DI BUFALI – Meena Kandasamy, la donna che mostra cicatrici all’interno di cornici espositive

Dirti qualcosa che va contro la saggezza popolare Se ti piace sfogliare i libri e …