CARMEN LAFFON DE LA ESCOSURA (1934), PITTRICE FIGURATIVA SPAGNOLA – Uno dei pilastri del Realismo Lirico

UNA DONNA CHE HA FATTO LA STORIA SPAGNOLA DELL’ARTE E DELLA SOCIETÀ – Una pittrice andalusa degli intimi ambienti, giardini, nature morte e stagni

CARMEN LAFFON DE LA ESCOSURA 1/3 – I suoi inizi nella pittura si svolgono a partire dall’età di 12 anni, sotto l’insegnamento di un valente pittore. Lei è nata a Siviglia http://www.sevillaonline.es/english/seville/ ed è una pittrice e scultrice figurativa spagnola. Nella sua colta progressiva famiglia, l’istruzione si svolge a casa, dove vanno i suoi diversi insegnanti. Dopo alcuni anni si trasferisce a Madrid, studiando alla scuola di Belle Arti. Nel 1954 effettua viaggio il suo primo viaggio di studi a Parigi, dove conosce il lavoro di Marc Chagall. Al suo ritorno a Siviglia continua a dipingere nella sua casa di famiglia (a La Jara, Coto de Doñana) http://donanareservas.com/en/ che diventerà il centro della sua creatività.

CARMEN LAFFON DE LA ESCOSURA 2/3 – La sua produzione artistica è diffusa in tutto il mondo (come il MOMA di New York, il Reina Sofia di Madrid http://www.museoreinasofia.es/en ed il British Museum di Londra). All’interno del movimento pittorico del Realismo Lirico spagnolo, lei è uno dei maestri contemporanei. Lei ha fatto le sue prime mostre a Madrid e Siviglia, con opere che riflettono diversi motivi (come ritratti, nature morte e paesaggi). Nel periodo compreso tra 1967-1969 (con altri due artisti sivigliani), ha creato un laboratorio per lo studio del disegno, pittura e incisione. Tema ricorrente in alcune sue opere, è l’introduzione di fotografie (con figure di interni, molto popolate di oggetti).

CARMEN LAFFON DE LA ESCOSURA 3/3 – Nel 1984, ha fatto ritratti dei sovrani spagnoli (che hanno fatto parte del Spagna Padiglione al World Expo di Siviglia). Ha partecipato all’inaugurazione del Museo di Cuenca (insieme ad altri pittori della sua generazione), un luogo d’arte dedicato ai pittori astratti della Spagna. http://www.museoreinasofia.es/coleccion/autor/laffon-carmen Il suo processo creativo (in cui la qualità della pittura esplora le tecniche più diverse), ha realizzato espressioni della creatività che si alimentano in un apprendimento permanente.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/05/paesaggi-dellanima-spagnola-immagini-del-sentiero-creativo-quattro-pittori-spagnoli/

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …