CRESCERE, TRA LE ESTATI DI FAABORG E GLI INVERNI DI VESTERBRO – Peter Hansen, vivere e lavorare sull’isola di Fionia.

Lasciare le tradizioni accademiche, avventurandosi nel naturalismo e realismo.

C’è una ragione per cui è conosciuta come l’isola giardino della Danimarca. Fionia è l’isola a ovest di Copenaghen, dove troverai campi pieni di grano, patate novelle e fragole. Un villaggio iconico danese? Faaborg, un porto sull’isola di Fionia https://www.visitfaaborg.com/ln-int/faaborg/visitfaaborg, con tetti di tegole rosso-arancio in cima a case gialle e bianche che impreziosiscono le acque blu del Mar Baltico. Gironzola per i vicoli, troverai gallerie d’arte e piccoli ristoranti, oppure vai al Faaborg Røgeri Café per un pranzo leggero a base di pesce affumicato, da gustare all’esterno, con vista sull’acqua.

La sua produzione mostra fin dall’inizio un senso della forma ben sviluppato e un buon senso coloristico. Cresciuto a Faaborg, PETER HANSEN aveva appreso l’arte della pittura da suo padre. Lui ha dipinto ciò che lo circondava, regalandoci dipinti raffiguranti paesaggi, città e persone, Italia e Copenaghen. Come gli altri fu influenzato, all’inizio, dal pittore Theodor Philipsen. Senso del colore, luce e movimento conferiscono alle sue immagini una visione immediata della natura. Quando soggiornerai a Copenhagen, alla National Gallery of Denmark, potrai goderti anche la sua “Enghave Square“, del 1908.

I suoi paesaggi hanno orizzonti alti, con campi di grano diffusi e recinti profondi. PETER HANSEN è nato a Faaborg in un giorno di maggio 1868. È diventato uno dei “Funen Painters”, gruppo che viveva e lavorava sull’isola di Fionia. Ha intrapreso molti viaggi, soprattutto in Italia (dove è rimasto 5 volte). Quando era in Danimarca, amava dipingere sulla sua isola natale di Funen. Dal 1905 anche Copenhagen (dove visse temporaneamente per una parte dell’anno) era diventato uno dei luoghi della sua vena creativa. Un suo dipinto del 1901, “Bambini che pattinano fuori da Fåborg“, ti aspetta allo Statens Museum for Kunst http://collection.smk.dk/#.

Una collezione d’arte privata http://eaglefineart.co.uk/product/peter-marius-hansen-original-oil-rare-hand-signed-vintage/, ospita un suo raro olio su carta (24cm x 16cm), superbo pezzo d’epoca. Le sue frequenti visite in Italia influenzarono il suo lavoro, come evidenziato nei numerosi dipinti. PETER HANSEN divenne uno dei migliori coloristi del suo tempo. Era stato uno dei primi artisti ad avventurarsi nel Naturalismo e Realismo. Morì a Faaborg, in un giorno di ottobre del 1928.

Per approfondire questo tema, puoi digitare http://en.johanneslarsenmuseet.dk/. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. Per ampliare il tuo orizzonte di conoscenza su altri pittori, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/pittori/. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere.

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …