DOVE LE VIRTÙ SEMPRE BRILLANO, ATTRAVERSO QUALUNQUE COSA – Viaggiare in Messico, senza dimenticare “al mal tiempo, buena cara.”

Se non hai le ali e vuoi volare, vai in Messico.

Dopo il nostro viaggio d’autore in Perù https://meetingbenches.net/tra-minimalismo-inca-e-barocco-spagnolo-viaggiare-in-peru-piu-felice-di-un-gatto-in-un-mercato-ittico/, il tuo cestino dei ricordi si arricchirà con qualcosa di nuovo, questa volta attraversando il Messico https://www.visitmexico.com/it/, Profumo di capirotada e canzoni di Sofia Reyes, un buon libro d’arte sul pittore Alfredo Ramos Martinez e sapore di taco omakase. Nei tuoi occhi, rimarranno i murales del Museo del Palacio de Bellas Artes e le gonne Tehuana, insieme ai tessuti trasparenti e crêpe realizzati da Marika Vera.

Qui puoi apprezzare il meglio dell’arte latina americana, al Museo de Arte Contemporáneo http://www.marco.org.mx/index.pl?i=523. La pietra scolpita e la pittura rupestre nelle caverne circostanti hanno permesso agli storici di identificare i suoi gruppi principali nell’attuale città. Monterrey è la città più grande dello stato nord-orientale di Nuevo León. Il suo piatto più tradizionale è il capretto (cotto sulle braci). Altri piatti locali sono il pane senza lievitazione e il dessert “capirotada” (un mix di pane cotto, formaggio, uvetta, arachidi e succo di canna da zucchero cristallizzato). Tra le persone di rilievo, una cantautrice.

Il suo nome è un concetto per gli amanti della musica latinoamericana. Questa bellezza messicana è riuscita con l’album di debutto ad ottenere la nomination ai Latin Grammy. È conosciuta per i suoi testi ottimisti. È una cantautrice e attrice messicana, nata a Monterrey in un giorno di settembre del 1995. La giovane SOFIA REYES http://www.sofiareyes.com/ ha iniziato a cantare e suonare il piano quando aveva meno di dieci anni. Nel 2016, ha pubblicato il suo terzo singolo “Solo Yo”, una sentita ballata.

Nato in un giorno di novembre del 1872 a Monterrey, ALFREDO RAMOS MARTINEZ all’età di nove anni, ha inviato un ritratto che aveva dipinto a un concorso a San Antonio (Texas), dove gli è stato assegnato il primo premio. Il suo lavoro ha attirato l’attenzione di una donna americana, che ha sostenuto i suoi studi a Parigi, dove ha abbracciato lo stile dei post-impressionisti. Come per gli altri grandi modernisti messicani, i popoli indigeni erano i soggetti principali nelle sue opere mature. Dopo la sua morte, alcune mostre divennero i capisaldi di un riesame del suo lavoro. A Città del Messico, entrando nel Museo Nacional de Arte, puoi ammirare anche il suo Belinda Palavicini del 1915, un pastello su carta.

Per il tuo soggiorno a Città del Messico, ti suggeriamo l’hotel che fa parte del film di James Bond Spectre. Incoronato da una tettoia in vetro colorato, l’atrio è una fantasia fin de siècle di balconi ricurvi, ascensori in ferro battuto e uccelli cinguettanti in gabbie giganti, il Gran Hotel Ciudad De Mexico https://granhoteldelaciudaddemexico.com.mx/en/, ostenta uno stile art nouveau francese. Cosa mangiare in città? È possibile scegliere tra colazione tamales e churros di strada, fino a tostadas di pesce e un taco omakase. Suggeriamo il Restaurante Nicos https://www.nicosmexico.mx/, con ingredienti e tradizioni locali. Un libro d’arte su un famoso pittore messicano? EXIT La Librería https://www.exitlalibreria.com/, offre una selezione di testi d’arte in particolare.

A Città del Messico puoi trovare un edificio chiamato “Cattedrale dell’Arte messicana”. Si trova vicino al parco centrale di Alameda. Le sue mostre ospitano artisti messicani e internazionali, concentrandosi su artisti classici e contemporanei. Il Museo del Palacio de Bellas Artes https://palacio.bellasartes.gob.mx/, si occupa dei murales permanenti e di altre opere d’arte nell’edificio. Tra il piano terra e il piano più alto, incontrerai i murales dipinti dalla maggior parte dei famosi nomi del muralismo messicano. Puoi ammirare “L’umanità è liberata dalla miseria” di Camarena, o “La nuova democrazia” di Siqueiros. All’estremità ovest del terzo piano, aspetta per te il famoso “L’uomo all’incrocio” di Diego Rivera, il pittore che aveva realizzato lo scandaloso nudo di una controversa donna messicana.

Un aspetto negativo nella sua vita, era l’abitudine di aggredire le persone con bastoni, per ogni futilità. Si era fatta notare per essere piuttosto scandalosa, essendosi anche presentata a feste formali mentre indossava nient’altro che una pelliccia di visone. Nel tempo, è stata modella di molti artisti (come Diego Rivera e Juan Soriano). Guadalupe Teresa Amor Schmidtlein era un’attrice e ballerina messicana, ma soprattutto un poeta. Pubblicando oltre 25 volumi di poesia durante la sua vita, PITA AMOR era diventata uno dei più importanti poeti messicani del 20esimo secolo.

Ispirata alla camicia europea, la sua blusa in stile coloniale è stata ampiamente adottata nelle aree indigene. L’huipil è meglio descritto come una tunica senza maniche. In ambiente nativo, le loro gonne generosamente arruffate, sono conosciute come “Tehuanahttps://www.vam.ac.uk/articles/traditional-mexican-dress. Il Messico è famoso per il suo amore per tutte le cose luminose, e questo è lo stile tipico della nazione (anche per quanto riguarda la moda). La creatrice di moda più conosciuta del paese? La famosa artista del XX secolo Frida Kahlo, con le sue collane ed i copricapo floreali.

Lei crea oggetti che contengono un elemento sensuale, privilegiando tessuti trasparenti e crêpe, lavorando anche molto sul proprio corpo e anche sui tagli che applica ad esso. Le tute sono i suoi best-seller (ed i pezzi più redditizi). Nel 2008, la sua collezione era un mix tra seta, abbigliamento da passeggio maschile e lingerie in maglia. Due anni dopo ha lanciato il suo marchio (con kimono e negligeè di seta). Realizzata per tessuti lussuosi e di alta qualità, ha fondato la sua etichetta MARIKA VERA nel 2010 https://www.marikavera.mx/, ospitando lingerie e body direzionali.

Se vuoi conoscere i nostri “viaggi d’autore” già pubblicati, puoi digitare http://meetingbenches.com/category/boutique_travel/. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere.

Instagram

Controllate anche

LUOGHI CHE HANNO ISPIRATO I PITTORI

Capolavori della pittura, tra realismo e luminosità Nel sud della Francia non trovi soltanto mare, …