DRAMATIZZARE IL FUTURO INCERTO DI UNA CULTURA – Zakes Mda, dal settore bancario alla scrittura.

Passare continuamente, avanti e indietro, tra i giorni presenti.

La pubblicazione di due romanzi gli ha dimostrato di essere abile nel romanzo. Ha iniziato a scrivere racconti quando era al liceo. Suo padre, esiliato nei primi anni ’60, perché faceva parte di un piano di lotta contro l’apartheid, era un avvocato. ZAKES MDA è nato nel 1948 a Herschel (Sudafrica), con un nome molto più lungo che ha accorciato quando era alle superiori. Subito dopo il liceo, è diventato un insegnante, poi come impiegato di banca e infine ha iniziato una propria attività.

Dopo aver lavorato in uno studio legale, ZAKES MDA si rese conto che nessuno dei suoi lavori lo soddisfaceva. Ha vinto il premio Amstel per il drammaturgo dell’anno per “The Hill”, pubblicato nel 1990. Il suo primo romanzo, Ways of Dying, si svolge durante gli anni di transizione che hanno segnato la trasformazione del Sudafrica in una nazione democratica. Il suo terzo romanzo, The Heart of Redness, è ispirato alla storia di una profetessa di Xosa le cui profezie catalizzavano l’uccisione del bestiame del 1856-1857.

ZAKES MDA si muove tra realtà storica e finzione per fare questo. La sua nuova storia è basata su eventi storici che hanno avuto luogo al culmine del fascino zulu, dopo aver sconfitto gli inglesi nella battaglia di Isandlwana. Nel suo nuovo romanzo, The Zulus of New York, ricostruisce la storia di un gruppo di Zulu che furono inviati in Inghilterra e successivamente negli Stati Uniti negli anni ottanta del XIX secolo. Nel corso del tempo, le identità di questi Zulu sono andate perse e il suo obiettivo è di ripristinare la loro umanità attraverso il racconto della loro storia. https://www.amazon.com/Zulus-New-York-Zakes-Mda-ebook/dp/B07P197KX2

Per conoscere altri scrittori, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/scrittori/. Per tonalità di poesia provenienti da tutto il mondo, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/poesie/. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori.

Instagram

Controllate anche

LA SCRITTRICE DIMENTICATA DELLA RIVOLUZIONE INDONESIANA – Siti Rukiah, tra romanzi, racconti per bambini e poesie

Pubblicare opere letterarie nell’Indonesia postcoloniale Anche se il suo nome è menzionato nei libri di …