GERARDO MURILLO / DR. ATL (1875/1964), PITTORE MESSICANO – Pittura moderna murale, alla scintilla della rivoluzione del 1910

I pionieri del movimento messicano per il nazionalismo artistico

Con l’aiuto di elicotteri presi in prestito, GERARDO MURILLO è stato anche pioniere di una nuova scuola di pittura di paesaggi aerei. I suoi scritti letterari includono “Stories of All Colors”, che si concentra sui temi della rivoluzione messicana. Era interessato all’arte nativa del Messico e alla raffigurazione del paesaggio messicano. Anche se ha iniziato la sua carriera artistica con il lavoro figurativo, ha prosperato con i suoi dipinti di paesaggi. Ha studiato arte all’Academia di San Carlos a Città del Messico, viaggiando anche in Europa, dove ha vinto una medaglia d’argento al Salon de Paris per un autoritratto.

Il suo lavoro ha mostrato l’influenza dei movimenti artistici europei, quando è tornato in Messico. È diventato una delle figure più importanti della rivoluzione artistica messicana, quella che ha promosso altri artisti influenti. Nato a Guadalajara, per rafforzare la sua identità messicana, cambiò il suo nome in Dr. Atl (che significa “Dottore in acqua” in Náhuatl). GERARDO MURILLO è stato coinvolto in politica e quando è stato eletto il nuovo presidente Carranza, è stato nominato direttore dell’Accademia di Belle Arti. Durante l’eruzione del vulcano Parutín, ha trascorso un anno intero dipingendo vicino alle piste di lava.

I suoi dipinti più famosi sono quelli della Valle del Messico e dei vulcani di Popocatépetl e Ixtacihuatl (dove ha unito la tradizionale pittura di paesaggio con esperimenti contemporanei). Il suo design più visto è la cortina di vetro di Tiffany (teatro dell’opera di Bellas Artes), a Città del Messico. GERARDO MURILLO è morto a Città del Messico, dove è sepolto nel cimitero del Panteon Civil de Dolores. Puoi ammirare i suoi lavori presso il Centro Studi e Ricerche Hacienda Santa Clara di San Miguel Allende.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.youtube.com/watch?v=9iw4oTu7Es0

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …