GODENDO DI UN QUIETO FUMO DI DONNA – Quando gli oggetti sono un mix di cultura tradizionale cinese e tecnologia occidentale

LEO BAO JUN 1/4 – Lui è un pittore professionista cinese. I suoi lavori sono stati presentati in una serie di mostre in Cina (compresa la Shanghai International Art Fair, Shanghai Music Hall Art Show, il primo premio in una sfida manifesto cinematografico provincia di Liaoning, e Shanghai Art Leggenda Galleria Solo Show). Nato in Cina nel 1963 a nord-est di Liaoning, è diventato una stella nascente nel panorama dell’arte contemporanea della Cina continentale, così come ha acquisito un notevole riconoscimento all’estero attraverso le sue mostre sia negli Stati Uniti e Taiwan. Il suo lavoro include tipici ritratti di donne cinesi.

LEO BAO JUN 2/4 – Se stai immaginando donne minute sorprendentemente delicate, saresti molto in errore. Le donne in queste immagini? Qualsiasi cosa, ma minute. Piuttosto, esse appaiono splendidamente provocanti mentre soggiornano sulla tela (in alcune immagini, le donne indossano costumi tradizionali, in altri indossano abiti occidentali, mentre in altri appaiono nude). In una società in cui il fumo è sempre stata un’attività non femminile, molte delle donne nelle sue opere sembrano stare molto godendo una fumata tranquilla (un tabù per le donne in Cina).

LEO BAO JUN 3/4 – Lui sfida con delicatezza le nostre percezioni delle donne cinesi, e affronta tradizionali versi gli ideali moderni. Subito meditative e giocose, le sue opere sono pezzi dichiaratamente provocatori che inventivamente ingranano vecchio e nuovo. Leo Bao giu, artista abile, essendo un esperto, strappa i dettagli della composizione e l’uso di colpi di pennello, portandoli ad un quasi foto-realismo. Lui gioca con colore e struttura, luce e ombra, rendendo il lavoro un suono poetico. Questo artista, sceglie gli oggetti incontrati nella cultura tradizionale cinese, ma vi aggiunge anche tecnologia occidentale.

LEO BAO JUN 4/4 – La sua, è una profonda conoscenza della cultura cinese che si integra nell’arte moderna. E così, realizza immagini estetiche che ricorderai per sempre. Il suo stile ineguagliabile (chiarito nella serie delle donne fumatrici di pipa), ha reso il suo lavoro il più ricercato nel mercato dell’arte. Pur essendo mescolato con la tradizione delle arti moderne, le sue opere non solo traboccano di vitalità, ma anche con dolcezza classica.

Puoi trovare di più in Meeting Benches, digitando:

http://meetingbenches.net/2016/12/leo-bao-jun-pittore-cinese-le-tipiche-caratteristiche-nei-ritratti-donne-cinesi/

 

 

Instagram

Controllate anche

UNA DONNA CREATIVA AI MARGINI DELLA NORMALITÀ

Quando le regole non valgono per chi vive ai margini Le piaceva uscire la sera …