Breaking News
CASA » POESIE » IL RESPIRO DEL PARADISO, IN VERSI – Susy Delgado: al risveglio, tutti devono andare via

IL RESPIRO DEL PARADISO, IN VERSI – Susy Delgado: al risveglio, tutti devono andare via

Coltivare interesse per tutte le trame di cultura

La musica paraguaiana è totalmente di origine europea. Qui, gli strumenti più popolari sono l’arpa e la chitarra. I migliori locali notturni di Asuncion? Puoi fermarti al Paseo Carmelitas alla moda per mangiare e cenare prima di rilassarti in un club di successo come Velvet http://www.velvet.com.py/, dove puoi prendere la fusione asiatica gourmet nel loro ristorante. Gran parte della musica è EDM, con grandi nomi internazionali. Ovviamente, qui non puoi leggere le poesie di Susy Delgado. Torna al tuo hotel, sintonizzati su On Line Radio Box https://onlineradiobox.com/py/Asuncion-/?lang=it e leggi qualcosa su questa donna che ama la sua terra natale.

Nel 2017, ha vinto il premio letterario nazionale del Paraguay, per la sua poesia Ybytu yma. Dopo aver conseguito la laurea in Sociologia a Madrid, ha lavorato come giornalista. Poeta e scrittrice in spagnolo e guarani, Susy Delgado è nata in un giorno di dicembre del 1949 a San Lorenzo (Paraguay). Nel 1985, ha vinto il riconoscimento internazionale come finalista per un concorso di poesia spagnola a Madrid. Lei è conosciuta per il suo supporto della cultura paraguayana.

Autrice di una breve ma intensa produzione poetica che utilizza sia la lingua castigliana che quella guaraniana come veicoli espressivi, Susy Delgado è considerata una delle voci più straordinarie della lirica paraguaiana contemporanea. Spinta da una un’innata vocazione letteraria, si trasferì nella capitale del Paraguay per proseguire gli studi in giornalismo. Per migliorare la sua formazione accademica viaggiò a Madrid, e tornata in patria iniziò a lavorare nei principali giornali e riviste paraguaiani.

Ayvu Membyre /I – En un despertar se pegó a mi lengua, estalló en mi boca, cosa insospechada, el habla. Cosa tiernísima, buena de verdad, aliento del cielo, que nos da la vida un momentito, en medio de la noche. (In un risveglio mi si è attaccato alla lingua, è esploso in bocca, qualcosa di inaspettato, parla. Cosa molto tenera, davvero buona, il respiro del paradiso, che ci dà un momento di vita, nel mezzo della notte).

https://www.abebooks.com/servlet/BookDetailsPL?bi=14794890343&searchurl=an%3Dsusy%2Bdelgado%26fe%3Don%26sortby%3D17&cm_sp=snippet-_-srp1-_-title2

Se vuoi conoscere altre scrittori che hanno contribuito ad arricchire il panorama letterario mondiale, per la novellistica puoi digitare https://meetingbenches.net/category/scrittori/, e per la poesia https://meetingbenches.net/category/poesie/. L’unico scopo del sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere. Le proprietà intellettuali delle immagini corrispondono ai loro autori.

Controllate anche

SCRIVERE, ALL’OMBRA DELLA MORTE – Poeti che raccontano il dolore, tra scetticismo e meschinità

Eppure, torneranno nuove primavere Come sono stati raccontati, in letteratura, gli elementi ricorrenti nelle realtà …