TRA IMMAGINI STORICHE E RITRATTI PSICOLOGICAMENTE SENSIBILI – Hans von Aachen

HANS VON AACHEN 1/3 – Il suo cognome, deriva dal luogo di nascita di suo padre: Aachen. Nel tardo 17° ed inizio 16° secolo, la sua vita personale e lavorativa testimoniano il travaso culturale in corso tra Nord, Sud e Centro Europa. Lui, artista versatile e produttivo che ha lavorato in molti generi, è stato uno dei principali rappresentanti del Manierismo del Nord. Si era trasferito in Italia nel 1574, rimanendovi per circa 14 anni. L’eleganza, l’umorismo e la sensualità dei suoi dipinti non mancano mai di stupire.

HANS VON AACHEN 2/3 – La combinazione di realismo olandese della sua formazione e le influenze italiane acquisite durante i suoi viaggi come un maestro indipendente, hanno comportato la realizzazione di uno stile di pittura davvero unico. Aveva iniziato a dipingere in Germania, come allievo del pittore Georg Jerrigh. Era un artista poliedrico, capace di produrre dipinti con soggetti storici e religiosi, quadri di genere, ritratti e allegorie. I suoi dipinti, sono stati riprodotti da altri artisti della corte di Rodolfo II.

HANS VON AACHEN 3/3 – Fu attivo anche come copista, lavorando nella bottega del pittore fiammingo Gaspar Rem. Il suo stile, varia tra uno stile idealizzato di pittura (vicino alla scuola romana ed al manierismo fiorentino). Puoi trovare suoi dipinti in molti musei, come Alte Pinakothek (Monaco, Germania) e Detroit Institute of Arts (Michigan), Hermitage Museum (San Pietroburgo, Russia) e J. Paul Getty Museum (Los Angeles), Kunsthistorisches Museum (Vienna) e National Gallery (Londra, Regno Unito).

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altre persone di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/02/hans-von-aachen-15521615-pittore-tedesco-allinterno-dei-principali-rappresentanti-del-manierismo-del-nord/

 

Instagram

Controllate anche

UNA DONNA CREATIVA AI MARGINI DELLA NORMALITÀ

Quando le regole non valgono per chi vive ai margini Le piaceva uscire la sera …