LA BAMBOLA – Romanzo di Bolesław Prus

Bolesław Prus, scrittore e giornalista polacco, era nato a Hrubieszów (una città polacca del distretto di Hrubieszów), nell’agosto 1847. Come tanti altri suoi connazionali prese parte alla rivolta contro l’Impero Russo oppressore. Divenne giornalista, scrivendo su alcuni quotidiani dei brevi racconti. “Il Faraone”, è il suo romanzo più importante, un libro dove lui tratta il tema che gli stava più a cuore: la lotta per il potere nella società contemporanea.

Fu soprattutto il pensiero sociologico di Herbert Spencer a influenzarlo. Per lui, l’idea che solo il più forte sopravvive è il motivo ricorrente dei romanzi dove ha narrato la società polacca del suo tempo, con particolare attenzione alla nascente borghesia. Dopo un lungo viaggio, diminuì la sua dedizione alla scrittura, trascorrerendo più tempo con gli amici. Lui ti aspetta nel Cimitero Powązki di Varsavia, http://sowa.website.pl/powazki/Pochowani/pochowani.html dove lui morì in un giorno di maggio del 1912.

La bambola, considerato un capolavoro della letteratura polacca, è un romanzo pubblicato nel 1890. Il rampollo di una famiglia nobile impoveritasi, comincia la sua carriera come cameriere presso un ristorante di Varsavia, continuando a sognare un futuro nel campo scientifico. Avendo partecipato ad una sollevazione contro la Russia zarista, viene esiliato in Siberia. Tornato a Varsavia diventa commesso di merceria, sposando la vedova del proprietario. Morta anche la vedova, guadagna molto denaro nell’approvvigionare l’armata russa.

Il protagonista si innamora della figlia di un aristocratico in bancarotta, e la trama del romanzo si focalizza sulla sua infatuazione per Izabela, una donna per cui è difficile considerare umane le persone al di sotto del ceto sociale degli aristocratici. La bambola, è un romanzo di carattere dove sono drammatizzate idee contrastanti, attraverso le varie convinzioni e ambizioni, confusioni e frustrazioni.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.it/bambola-Boleslaw-Prus/dp/B00GY1MLQA

Instagram

Controllate anche

LA SCRITTRICE DIMENTICATA DELLA RIVOLUZIONE INDONESIANA – Siti Rukiah, tra romanzi, racconti per bambini e poesie

Pubblicare opere letterarie nell’Indonesia postcoloniale Anche se il suo nome è menzionato nei libri di …