LA BISTECCA ALLA FIORENTINA – Le regole per trattarla bene

Un taglio di carne di vitellone, con specifica preparazione, ti offre uno dei piatti più conosciuti della cucina toscana. Una Bistecca alla Fiorentina va trattata con rispetto, cioè senza sbalzi di temperatura eccessivi, perchè è il taglio di carne più pregiato che tu puoi mangiare. http://www.osteriadalloste.it/ Non troverai una bistecca alla fiorentina, quando sarai invitato ad una grigliata con molte persone. Intorno alla tavola, meglio è essere in pochi: 6, massimo 10 persone (con quattro, cinque fiorentine da un chilo e mezzo, potrai soddisfare tutti i i tuoi ospiti). Perfetta deve essere la preparazione e la cottura della carne! Evita di tirar fuori dal frigo le bistecche per metterle subito sulla griglia bollente (la carne va tirata fuori dal frigo almeno quattro ore prima della cottura). Perché? Alzandosi la temperatura, non le bistecche perderanno liquidi al momento della cottura.

Non dimenticare che si tratta di un taglio di carne alto, da cuocersi sulla brace o sulla griglia, con grado di cottura “al sangue”. Tieni della carta assorbente vicino a te (sarà utile per asciugare le bistecche, prima di metterle sul grill). L’asciugatura serve a togliere l’umidità che renderebbe imperfetta la prima scottatura sulla griglia (quell’umidità abbassa la temperatura della griglia, mentre la fiorentina deve essere croccante al taglio). http://www.anticoristorodicambi.it/ Massaggia con olio di oliva extravergine le tue bistecche, prima di metterle sulla brace. Massaggiando le bistecche con olio, avrai più croccante la parte esterna della bistecca (inoltre, non avrai residui di carne che rimangono attaccati alla griglia). Il sale? Il sale grosso, dovrai metterlo a fine cottura, se non vuoi correre il rischio di portare in tavola una bistecca secca e dura.

Questo tipo di bistecca, si ottiene dal taglio della lombata del vitellone di razza chianina (vertebre lombari, metà schiena e parte della coda). Metti la griglia a circa dieci centimetri dalla brace (cioè la distanza per far ben cuocere la carne, senza carbonizzarla). Aspetta che le fiamme spariscano, poi adagia le bistecche sulla griglia. Quanto deve cuocere la tua fiorentina? Usa un orologio. Se vuoi una cottura media, tieni la fiorentina 8-9 minuti per lato (ma anche 3-4 minuti in posizione verticale). Cosa giusta, è non bucare la bistecca con una forchetta (uscirebbero i succhi che la rendono prelibata). Se spendi denaro per le bistecche non lesinare sulla scelta di un buon vino rosso. Dove puoi trovare un buon Chianti? http://www.consorziovinochianti.it/ ma che sia possibilmente un vino che non sovrastato in sapore e odore dalle tue preziose bistecche fuorentine.

Per approfondire questo tema, puoi digitare:

http://meetingbenches.net/2017/01/immagini-di-firenze/

 

Instagram

Controllate anche

UN POEMA VISUALE CHE PARLA DI UN INDIVIDUO

Il ritratto fotografico che cattura l’anima del soggetto Anche se utilizza sia il digitale che …