LA ZATTERA DI PIETRA – Romanzo di José de Sousa Saramago

Divenne uno scrittore portoghese, ma anche un vincitore del Premio Nobel per la letteratura, nel 1998. Tutti i suoi lavori sottolineano il fattore umano. Il padre aveva deciso nel 1924 di lasciare il lavoro agricolo, muovendosi con la sua famiglia a Lisbona, dove aveva iniziato a lavorare come poliziotto. Il piccolo José era nato in una famiglia di contadini senza terra, un centinaio di chilometri a nord-est di Lisbona, in un piccolo paese in provincia di Ribatejo, sulla riva destra del fiume Almonda. I suoi genitori erano José de Sousa e Maria da Piedade. Soltanto a partire dall’età di sette anni (quando aveva dovuto presentare un documento di riconoscimento), lui era reso conto che il suo nome completo era José de Sousa Saramago.

Pubblicato nel 1986 in Portogallo, La zattera di pietra https://www.ibs.it/zattera-di-pietra-libro-jose-saramago/e/9788807722172 è un romanzo scritto da José Saramago. Il romanzo ti racconta la storia di una avventurosa navigazione, scritta con una straordinaria invenzione di prodigi. Sulla zattera, che rischia di speronare le Azzorre, i protagonisti sono costretti a fare i conti con la loro fatale condizione di naviganti. Nella metafora delle due nazioni alla deriva, puoi individuare anche qualcosa sul mancato processo di integrazione europea, cui si contrappone un possibile nuovo mondo. Tutto era accaduto quando a Cerbère (sui Pirenei Orientali), la terra si era spaccata, seminando terrore tra gli abitanti di quei luoghi. Ben presto si era creata – lungo il confine tra Francia e Spagna – una profonda frattura. La Penisola iberica era stata disancorata dal continente europeo, trasformandosi in un’enorme zattera di pietra che vagava nell’Oceano Atlantico.

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …