LE GOMME (Les Gommes) – Romanzo di Alain Robbe-Grillet (1922/2008)

Era nato a Brest in una famiglia di scienziati, dove era stato addestrato come ingegnere agricolo. Il suo primo romanzo pubblicato è stato Le Gomme (Les Gommes), edito nel 1953. Era una delle figure più associate al nuovo stile romanzesco dell’epoca. Alain Robbe-Grillet è salutato a livello internazionale come portavoce principale del noveau romance, ed è rimasto uno dei più grandi romanzieri del ventesimo secolo. Il suo stile di scrittura è stato descritto come realista. Leggendo, puoi scoprire che le sue linee temporali e le trame sono fratturate, e che un romanzo può anche assomigliare all’equivalente letterario di una pittura cubista.

Per nove giorni di fila, qualcuno è stato ucciso esattamente nello stesso periodo, tra le sette e le otto di sera, ma ogni uccisione si è verificata in una parte diversa del paese. Questo romanzo ha una struttura molto coinvolgente alla narrativa. Le descrizioni delle cose ordinarie sono molto ricche. Leggendo questo libro, si ottiene un vero e proprio senso non solo dello spazio fisico (tra il narratore e gli oggetti), ma anche dello spazio psicologico. Un gruppo terroristico può essere responsabile delle uccisioni (ma i giornali sono riluttanti a richiamare l’attenzione sul modello di sviluppo). La ripetizione delle circostanze può semplicemente essere una questione di coincidenza.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.it/gomme-Alain-Robbe-Grillet/dp/B00QVGRUN2

 

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …