LE LEGGI – Romanzo di Connie Palmen

Il suo nome completo è Aldegonda Petronella Huberta Maria Palmen, ma quella scrittrice olandese che è nata a St. Odiliënberg http://www.netherlands-tourism.com/limburg/ (un piccolo villaggio nel Limburgo centrale, a est del fiume Maas), in un giorno d’autunno del 1955 è Connie Palmen. Dopo avere studiato lingua e letteratura olandese e filosofia, nel 1991 aveva pubblicato il suo primo romanzo, ottenendo uno straordinario successo. Come se camminasse da acrobata sul filo teso tra l’apparire e l’essere, sospesa su un precipizio esistenziale, l’autrice ha creato una suggestiva e bruciante parabola moderna. In tutte le storie, la negazione del male è in noi stessi, come fonte di miseria, intuizione e salvezza. Il male può essere utilizzato per il meglio, attraverso la comprensione ed il rituale.

Nel suo debutto provocatorio, il suo discorso è guidato più dalle idee che dalla trama. Nel corso di un periodo di sette anni, Marie Denit cerca deliberatamente sette compagni di sesso maschile, la maggior parte dei quali sono notevolmente più vecchio di lei. Romanzo di formazione e al tempo stesso metafora dell’assoluta incomunicabilità della conoscenza, Le Leggi è il racconto della vita di una giovane donna che decide che non è sufficiente vivere. Lei avverte la necessità di cercare di comprendere l’universo in cui viviamo. “Non sto bene. Forse una volta ero una persona. Non me ne ricordo più. Si nasce già persona? Quando sei lì nella culla, prima che ti riempiano la testa con tutte le loro stupidaggini, sei già un essere autonomo?” Attraverso gli incontri con un astrologo, lei cercherà di rispondere alle domande fondamentali, come capire il mondo o il ruolo che in esso ricopriamo.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.it/leggi-Connie-Palmen/dp/8807813416

Instagram

Controllate anche

LA SCRITTRICE DIMENTICATA DELLA RIVOLUZIONE INDONESIANA – Siti Rukiah, tra romanzi, racconti per bambini e poesie

Pubblicare opere letterarie nell’Indonesia postcoloniale Anche se il suo nome è menzionato nei libri di …