DOVE L’ESSENZA DEL CERVO SI UNISCE AGLI ANTENATI – Gloria Bird

Lei vive a Wellpinit, dove lavora per la Tribù dei Spokane ed insegna presso il campus del Salish-Kootenai College. Le sue collezioni di poesia comprendono Full Moon on the Reservation, Il fiume della storia e Red Roots Sparse. La sua poesia e la sua prosa si concentrano su come le rappresentazioni dei popoli nativi possono facilitare stereotipi nocivi. Lei è un membro della Northwest Native American Writers Association. Per cinque anni ha insegnato scrittura creativa all’Istituto di Arti Indiane Americane. Attraverso il suo lavoro creativo, GLORIA BIRD ha contribuito a creare una comunità di scrittori nativi dell’Oregon e nel nord-ovest. Nata nel 1951 nella valle di Yakima, ha frequentato l’Istituto di Arti Indiane Americane a Santa Fe, conseguendo un diploma di laurea in inglese nel 1990 e un master in letteratura nel 1992. Ha ricevuto una sovvenzione della Fondazione Witter-Bynner a sostegno di un singolo scrittore nel 1993, il Premio Diane Decorah Memorial nel 1992 (per il suo libro di poesia, Full Moon sulla Prenotazione) e un Oregon Institute of Literary Arts, nel 1988.

CIO’ CHE DOBBIAMOLa pioggia che scoraggia la sua luce grigia presto su un cielo orientale potrebbe essere la coda di un grande salmone nel fiume della storia. Il sole sorge in una brillantezza di dimenticanza. A volte la mente perverte i cicli naturali bloccati, chiudendo i suoi piccoli rifiuti e tutte le cose che rifiutiamo di portare nel presente con noi. Freud conobbe la conseguenza della storia soffocata, ma continuava a mentire, per nascondere la verità che avrebbe potuto liberare tutti noi. So quello che devo alle donne le cui dita sono state consumate scavando radici grezze sulla pianura nordoccidentale. Forse stavano preparando la sveglia cerimoniale per i campi camas che sarebbero stati sostituiti per la loro vita da miglia di grano. La terra là porta il nostro dolore, e non c’è purificazione, solo rifiuti rigidi come il fiume che si stacca dalla roccia. Allora non ho capito come i vecchi resistessero quel luogo triste lungo il Tshimakain, dove avrebbero mangiato e raccontato storie sotto i pini. In un tenue luogo carnoso chiamato eredità, come una vecchia ferita guarita su una piccola pietra, inizia questa lunga comprensione, il modo in cui le ossa di animali eleganti che nutrivano generazioni appartengono al fiume, vengono restituiti a quegli inizi liquidi per comunicare il nostro bisogno di vivere lì. Alla terra va il cuore più intimo del cuore, in cui l’essenza del cervo si mescola con quella dei nostri antenati in questo continuum dove ciò che dobbiamo, dobbiamo e passiamo ai nostri figli.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.com/Gloria-Bird/e/B001H6KRCM

Instagram

Controllate anche

QUASI FOSSE UNA CASA

Il miracolo di un abbraccio Nessuno è troppo grande per un abbraccio. Tutti vogliono un …