LETTERATURA ARGENTINA – Adán Buenosayres, romanzo di Leopoldo Marechal

Nato nel 1900 a Buenos Aires da una famiglia di origini francesi, Leopoldo Marechal divenne poeta e scrittore argentino. Dopo un’infanzia piena di problemi economici, lui riuscì a diventare insegnante, dedicandosi negli anni venti alla poesia. Grazie ad una raccolta di poesie, fece amicizia con intellettuali influenti. Nel 1926, pubblicò poesie in uno stile influenzato dall’avanguardia europea. Nello stesso anno, in Spagna incontrò filosofi e scrittori, ed a Parigi conobbe artisti come Pablo Picasso e Antonio Berni.

Nel 1927, in patria, ricominciò a lavorare nella scuola, e due anni dopo conseguì il Premio Municipale di poesia a Buenos Aires. Stabilendosi nuovamente a Parigi, verso il 1930 aveva iniziato a scrivere un romanzo: “Adan Buenosayres”. Nel 1937, dedica alla moglie le poesie con il quale vinse il Premio Nazionale di Poesia: “Laberinto de amor”. Negli anni Quaranta mostrò simpatia per il peronismo, dirigendo la Segreteria nazionale della cultura. Muore nel 1970, poco prima della pubblicazione del suo terzo romanzo: Megafón o La guerra.

Leggendo Adàn Buenosayres, che lui aveva completato nel 1947, conoscerai la storia del viaggio di Adan, un poeta che compie un periplo di tre giorni all’interno della geografia di una Buenos Aires metafisica. Continuando a leggere, anche tu vedrai una folla di personaggi (tutti loro sono intellettuali argentini). Questo romanzo, quasi fosse un dipinto dai forti contrasti cromatici, tocca aspetti comici ed epici, con un linguaggio stupefacente. Continuando a leggere, non dimenticare cosa lo scrittore pensava a proposito della letteratura: “Basandomi sulla Poetica di Aristotele, ho pensato che tutti i generi letterari debbano essere generi della poesia”.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.ibs.it/adan-buenosayres-libro-leopoldo-marechal/e/9788884271495

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …