Breaking News
CASA » FUMETTISTI » L’ONDA FILIPPINA DEL FUMETTO – Fred Carrillo, tra i pionieri dell’illustrazione filippina di Komiks

L’ONDA FILIPPINA DEL FUMETTO – Fred Carrillo, tra i pionieri dell’illustrazione filippina di Komiks

Disegno a matita e inchiostri, dimensione immagine 10″ per 15″

Durante la seconda guerra mondiale, iniziò disegnando materiale propagandistico per un movimento di guerriglia. Nato nel 1926 a Kalibo (Aklan, Filippine), Fred Carrillo http://fredcarrillo.weebly.com/ ha studiato belle arti e architettura all’Università di Santo Tomas. Dopo la guerra iniziò la sua carriera di artista lavorando per la DC Comics. Con la sua compagna Romy Lachica, giornalista del Manila Times, realizzò una miniserie intitolata Ronnie Belo, Police Reporter.

Tra gli anni ’70 e ’80, Fred Carrillo https://www.lambiek.net/artists/c/carrillo_fred.htm ha disegnato Ghosts, Phantom Stranger, Weird War Tales e The Witching Hour. Lasciata l’industria dei fumetti, ha collaborato in alcuni progetti di animazione, tra cui He-Man and the Masters of the Universe. Nel 1972, il suo lavoro iniziò ad apparire negli Stati Uniti, dove adattò classici come Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare, nonché Oliver Twist tra gli altri.

In tenera età, tutti riconoscevano in Fred Carrillo https://comicarttracker.com/fred-carrillo-original-art-for-sale una grande capacità creativa nel disegno. Già alle elementari, infatti, realizzava immagini traendo ispirazione dai libri di testo. Quando scoppiò la seconda guerra mondiale disegnò materiale propagandistico per un movimento di guerriglia, esperienza che in tempo di pace lo portò a disegnare la sua prima striscia: Pompi. La sua carriera ha abbracciato komiks filippini, fumetti americani e animazione internazionale.

Dai fumetti di guerra e horror anni settanta, ai cartoni animati degli anni ’80 e ’90, lui ha fatto di tutto. Lui è stato tra i primi illustratori filippini ad essere assunto per lavorare ai fumetti dell’orrore della DC Comics. Fred Carrillo https://www.pinterest.com/pin/fred-carrillo–378654281145242064/ ha utilizzato il suo tempo lavorando come freelance nell’animazione. Dopo essersi dedicato all’animazione e scenografia, la sua curiosità creativa trovò infine approdo nell’illustrazione di fumetti. Un suo amico lo presentò al capo di ACE Publications, e proprio quell’incontro generò tre decenni di feconda collaborazione artistica.

Per ACE Publications, come illustratore esclusivo, Fred Carrillo https://cv-zedricdimalanta.tumblr.com/post/129835214945/filipino-comics-art-fridays-fred-carrillo ha realizzato Daluyong, seguito da illustrato in stile semi-cartone animato: Daryo ang Mahiwagang Bata. Insieme allo scrittore Clodualdo Del Mundo, ha illustrato Hercules, Misteryso e Kayumanging Krisantemo. Negli anni ’80 ha illustrato Dick Tracy per i Walt Disney Studios. Come artista del layout, artista di sfondo e disegnatore di personaggi per i Filmation Studios, è tornato alle serie televisive sul campo dell’animazione.

L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, permettendo ad altri di apprezzarne le opere. Se vuoi conoscere dei fumettisti già pubblicati, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/fumettisti/.

Controllate anche

FAVOLE OSCURE E DISEGNI AD ACQUERELLI – René Hausman, il Bardo delle Ardenne

L’artista abile nel realizzare atmosfere dai colori sorprendenti Ha influenzato molti fumettisti franco-belgi ed è …