LORENA RODRIGUEZ (1972), PITTRICE MESSICANA – Dal personale all’universale

SPEZZARE GLI STEREOTIPI SULLE DONNE MESSICANE, UNA PENNELLATA ALLA VOLTA

LORENA RODRIGUEZ 1/3 – Nata a Monterrey (in Messico) in un giorno di dicembre, lei ha una laurea in Graphic Design. Ha avuto solo una forza artistica motivante nella sua vita dal momento della sua nascita: sua madre (pittrice e insegnante d’arte). I suoi dipinti esplorano i molti strati che comprendono le donne messicane e la società in cui vivono. https://www.behance.net/lorenamrdgz Un suo pezzo intitolato “L’Onda”, raffigura una donna che attraversa l’acqua (una mano raggiunge un uovo che galleggia all’interno del braccio, e la testa si dirige verso un’ondata). Relativamente all’arte, uno dei suoi primi ricordi è quello di una piazza, dove la madre dipingeva ritratti.

RODRIGUEZ 2/3 – Ha avuto la sua prima mostra personale all’università nel 1992, quando aveva 19 anni. Quando ha iniziato a esporre al di fuori del Messico, ha percepito che molte persone hanno una immagine di donna latino-americana ignorante e all’ombra degli uomini. Dipinge perché ama quello che fa, non perché vuole essere una superstar internazionale. Molti dei suoi pezzi sembrano esplorare temi universali, che sono informati dalle esperienze dell’artista. Nei suoi lavori, i riferimenti più evidenti a lei sono i personaggi femminili stessi (con somiglianza con l’artista).

LORENA RODRIGUEZ 3/3 – Lei è stata immersa nell’arte sin dalla sua nascita, e le sue opere introducono gli spettatori a caratteri multidimensionali femminili, che abitano il paesaggio contemporaneo del Messico. Desidera che più femmine si trovino dall’altra parte della tela (creando l’arte, piuttosto che come soggetti). Ha partecipato a numerose mostre in tutto il Messico (così come in Canada, Hong Kong e Inghilterra, Italia e Stati Uniti). Dando voce alle donne messicane, i suoi dipinti esaminano le tradizioni culturali che sono un’estensione naturale (sia dell’artista stessa che dei suoi soggetti).

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/05/viaggio-messicano-larte-attraversare-messico-osservare-la-sua-evoluzione-pittorica-dai-murales-allastrattismo/

Instagram

Controllate anche

UNA DONNA CREATIVA AI MARGINI DELLA NORMALITÀ

Quando le regole non valgono per chi vive ai margini Le piaceva uscire la sera …