MAGIA – Poesia, di Jessica Hagedorn

JESSICA HAGEDORN ha ricevuto borse di studio che la hanno aiutata a scrivere un romanzo che illumina molti aspetti dell’esperienza filippina (concentrandosi sull’influenza americana attraverso la radio, la televisione e i teatri cinematografici). Dopo la sua pubblicazione nel 1990, quel romanzo ha guadagnato una nomination al National Book Award 1990. Lei è nata a Manila nel 1949 (da madre scozzese-irlandese-francese-filippina e padre filippino-spagnolo con un antenato cinese), trasferendosi poi a San Francisco nel 1963, ed a New York nel 1978, dove vive con le sue figlie. Lei aggiunge una prospettiva personale alla letteratura dell’America Asiatica, attraverso suo stile di mezzi misti che spesso incorpora canzoni e poesie, immagini e dialogo parlato. Poetessa e romanziera, drammaturga ed artista multimediale. Attualmente, lei è Professore di Scrittura Creativa.

MAGIACi sono alcune persone che conosco la cui bellezza è un crimine. Chi ti fa così pazzo, non sai se li butti o li uccidi. Ciò significa follia permanente, che potrebbe essere un male per te. È meglio essere alla ricerca di tali circostanze, stare lontano dalla notte. Molto probabilmente si nascondono negli angoli della stanza dove pensano, sono inosservati, ma sono così belli, un’aura li dà via. Stai lontano dalla giornata. Probabilmente stanno camminando lungo la strada, quando meno si aspetta che cerca di sembrare ordinaria, ma sono così belle, rompono il tuo cuore facendti sognare altre possibilità. Stai lontano dalla musica pazza. Probabilmente la creano. Quando sei così bello non puoi aiutare a metterti là fuori. Tutti sanno quanto sia pericoloso. Stai lontano dagli spettacoli magici. Soprattutto quelli che coinvolgono parole. Le parole sono cose molto complicate. Ognuno conosce le parole, gli strumenti più comuni dell’illusione. Probabilmente stanno dicendo, respirando poesie così ritmiche che non puoi aiutarti, ma balla. E una volta che cominci a ballare con le parole, non potresti mai fermarti.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.it/Manila-Noir-Jessica-Hagedorn/dp/161775160X

Instagram

Controllate anche

QUASI FOSSE UNA CASA

Il miracolo di un abbraccio Nessuno è troppo grande per un abbraccio. Tutti vogliono un …