MARK KOSTABI (1960), PITTORE AMERICANO – Figure senza volto e manichini senza identità, sospesi tra atmosfere oniriche e metafisiche

DIPINGERE IL PRESENTE, GUARDANDO GLI INSEGNAMENTI DEL PASSATO

MARK KOSTABI 1/3 – Lui dipinge figure senza volto, che esprimono le paure dell’uomo. In un giorno di novembre del 1960 lui è nato a Los Angeles, da immigrati estoni, compiendo gli studi di pittura alla California State University di Fullerton. Osservando i suoi dipinti, forse anche tu avrai notato qualcosa di insolito: rendendo omaggio ai Maestri della storia dell’Arte, lui universalizza i loro soggetti dentro la sua creatività pittorica. http://www.mkostabi.com/ Utilizzando colori decisi e metafore facili, le sue corpose e sensuali figurette, ti descrivono le emozioni, anche se prive dei tratti somatici.

MARK KOSTABI 2/3 – Nel 1982 era già a New York, inventando auto-interviste che gravitavano attorno alla mercificazione dell’arte, così creandosi una posizione di rilievo all’interno del movimento artistico dell’East Village. Avendo come pittore di riferimento Duchamp, aveva iniziato a dipingere in modo davvero speciale figure senza volto e manichini senza identità, tutti sospesi tra atmosfere oniriche e metafisiche. A partire dal 1987, viene riconosciuto come artista internazionale. Nel 1988 aveva creato la sua “Bottega Rinascimentale”, per coinvolgere creativamente nel progetto anche assistenti pittori. Dal 1996, divide la sua attività creativa tra New York e Roma.

MARK KOSTABI 3/3 – Lui si considera un artista contemporaneo che rappresenta il presente, ma guardando agli insegnamenti del passato. Il suo più importante desiderio è quello che le sue immagini continuino a dare gioia, anche raccontando la solitudine. Puoi ammirare alcune delle sue opere nelle collezioni permanenti del Metropolitan Museum e del Brooklin Museum https://www.brooklynmuseum.org/ oppure al museo di Groningen in Olanda museo di Groningen in Olanda http://www.groningermuseum.nl/en ed alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna http://lagallerianazionale.com/en/ a Roma. Oltre160 mostre personali allestite in tutto il mondo, testimoniano che il suo sogno creativo ha avuto anche un notevole successo di pubblico.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/05/viaggio-americano-larte-attraversando-gli-stati-uniti-costa-costa/

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …