MARUJA MALLO (1902/1995), PITTRICE SPAGNOLA – Dipingere con immaginazione, emozione e sensualità

PREZIOSE ED AMMIREVOLI REALIZZAZIONI PITTORICHE, ANCHE PER GAMMA PSICOLOGICA

MARUJA MALLO 1/3 – In un giorno di gennaio, lei era nata a Viveiro (Lugo) http://www.spain.info/en/que-quieres/ciudades-pueblos/otros-destinos/viveiro.html e sarebbe diventata una grande pittrice surrealista. Aveva frequentato l’Accademia di Belle Arti, interagendo con poeti e artisti (come Salvador Dalì ed il poeta Méndez Shell), e stringendo un profondo legame di amicizia con Rafael Alberti, con il quale ha avuto una importante relazione sentimentale. Ascoltando gli echi delle differenti avanguardie, in questi anni lei crea un proprio linguaggio artistico, dove futurismo e surrealismo si fondono in sua personalissima interpretazione. Alla fine del 1928, lei si avvicina al surrealismo instaurando con Alberto Sánchez e Benjamín Palencia un profondo connubio creativo.

MARUJA MALLO 2/3 – Nel 1931 si reca a Parigi, dove espone il suo lavoro. Numerosi intellettuali e artisti (come Picasso e André Breton), la accolgono con entusiasmo. Al suo ritorno a Madrid, arriva una nuova svolta artistica: inizia uno stadio in cui sottolinea l’interesse dell’ordinamento geometrico all’interno della natura. Nel 1937, la Guerra civile spagnola la sorprende in Galizia, mentre viaggiava per missioni pedagogiche. Il suo lavoro è sempre più apprezzato dai critici (in particolare dai critici spagnoli più giovane). Durante il suo esilio in Argentina collabora con la rivista d’avanguardia Sur, dedicandosi – in questa fase della sua vita – a moltissimi viaggi.

MARUJA MALLO 3/3 – Nel 1962 era tornata in Spagna (stabilendosi a Madrid), dove aveva realizzato una mostra alla galleria Mediterraneo. Quando aveva 77 anni, quando aveva iniziato la sua ultima fase pittorica realizzando “Gli abitanti del vuoto”, un lavoro pieno di freschezza vitalità. Muore a Madrid in un giorno di febbraio, all’età di 94 anni. Le sue strane creazioni (tra le significative della pittura reale e della poesia plastica, sono precursori della visione plastica informale. https://www.youtube.com/watch?v=6DRo-hU6mCw In suo ricordo, la città di Estepona (Malaga), le ha dedicato un passaggio (il luogo più fotografato della città, per la sua bellezza) http://www.andalucia.com/estepona/home.htm

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/05/paesaggi-dellanima-spagnola-immagini-del-sentiero-creativo-quattro-pittori-spagnoli/

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …