MEETING BENCHES / VIAGGI D’AUTORE – 1520 km e 16 ore di auto, per conoscere quattro sfumature di creatività pittorica francese

Dovrai dedicare a questo viaggio almeno una settimana di tempo. Dovrai utilizzare l’auto per almeno 15 ore, ma non resterai deluso. https://www.amazon.com/Lonely-Planet-France-Travel-Guide/dp/1786573253/ref=pd_lpo_sbs_14_img_0?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=4833MHKFBDK8JDVJDB6F Quattro maestri della pittura francese ti aspettano nei musei d’arte, in piccole e grandi città (ed anche in un cimitero), per raccontarti le straordinarie stagioni della loro creatività pittorica. Seguendo un itinerario di 1520 km, Albert Gleizes e Raoul Dufy, Eugene Boudin ed Enri Rousseau ti accompagnano nel tuo speciale viaggio d’autore che inizia a Parigi e termina a Saint-Rémy-de-Provence (attraversando Le Havre, Honfleur e Deauville, Laval, Lione ed Avignone), facendoti conoscere Cubismo, Fauvismo ed Impressionismo.

ALBERT GLEIZES – Pittore Cubista fautore della molteplicità dei punti di vista pittorici, era nato a Parigi, amava Avignone e Saint-Rémy-de-Provence. Strada facendo, potrai conoscere alcuni dei suoi dipinti al Musée des Beaux-Arts di Lione (Giorno di mercato), ed al Museo Estrine di Saint-Rémy-de-Provence. Il tuo soggiorno parigino merita almeno due giorni di tempo, per visitare il Museo d’Arte Moderna de la Ville http://www.mam.paris.fr/en (dove ti aspetta “Il cavaliere bianco” di Dufy). Potrai anche andare al Musée d’Orsay http://www.musee-orsay.fr/it/accoglienza.html (dove potrai ammirare “Il serpente ammaliatore” di Rousseau), senza dimenticare il Musée Marmottan Monet http://www.marmottan.fr/uk/ (dove potrai apprezzare la creatività di Boudin). Prima di partire per le Havre, fermati al Cimitero di Bagneux, giusto il tempo per leggere quello che Guillaume Apollinaire aveva scritto sulla tomba di Rousseau.

RAOUL DUFY – Il pittore Fauvista che preferiva larghe pennellate e colori vivaci, era nato a Le Havre, la città dove sei arrivato provenendo da Parigi (percorrendo 200 km, in circa tre ore di auto). EUGENE LOUIS BOUDIN – Pensando a lui, potrai osservare i paesaggi costieri della Francia del Nord, pieni di nuvole e sfumature di azzurro, quelli che lui dipingeva con brillantezza dei colori e dettagli ben proporzionati. Questo è ciò che ha dipinto Boudin, ma è lo stesso cielo che tu potrai vedere sopra Honfleur e Deauville (a 50 km da Le Havre), in circa una ora di auto.

HENRI JULIEN ROUSSEAU – Due ore e mezza di tempo, questo è quanto devi dedicare per arrivare con la tua auto fino all’Alfa e l’Omega della pittura, per conoscere dove era nato l’uomo che dipingeva come un bambino: Laval (una città che si trova nella Valle della Loira), 250 km da Deauville. Il tuo viaggio prosegue verso Lione (700 km, in sei ore di auto), dove potrai visitare il Musée des Beaux-Arts http://www.mba-lyon.fr/mba/sections/languages/english/museum/welcome-museum-lyon per ammirare un capolavoro di Gleizes (Giorno di mercato), un suo piccolo dipinto ad olio su tela. Dopo 230 km (e circa tre ore di auto), sarai finalmente ad Avignone, ma ti aspetta l’ultima fatica (25 km e 30 minuti del tuo tempo), per arrivare alla tua meta finale http://musee-estrine.fr/ Saint-Rémy-de-Provence ed il suo splendido Museo Estrine.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/05/paesaggi-francesi-nellarte-parigi-saint-remy-de-provence-seguendo-un-reale-itinerario-darte/

Instagram

Controllate anche

VIAGGI D’AUTORE

Un’esperienza progettata per soddisfare esigenze e desideri specifici Viaggiare è un’esperienza che può arricchirti in …