MEETING BENCHES / VIAGGI D’AUTORE – Stati Uniti costa/costa, passando dall’estetismo pittorico alle figure senza volto

Culla della storia americana, il Massachusetts è anche definito il cuore del New England. Con il contributi di coloni e marinai, immigrati ed artisti, dopo quasi quattrocento anni il patrimonio storico di questo stato ha preso forma. Potrai visitare Boston, la città che per secoli ha prosperato in una vibrante atmosfera multiculturale, camminando lungo il Freedom Trail (un percorso di mattoni rossi lungo 2 miglia e mezzo), che ti racconterà per immagini la storia della Rivoluzione americana. Se cerchi il rilassamento, goditi le Berkshires Hills occidentali, luoghi per lasciarsi ispirare da paesaggi meravigliosi, prima di iniziare uno speciale viaggio d’autore (3.094 miglia, 48 ore d’auto) attraversando gli Stati Uniti da una costa all’altra https://www.amazon.com/Roadtripping-USA-Complete-Coast-Coast/dp/0312335695 Ti consigliamo di portare con te un paio di libri, per aggiungere al ricordo delle cose che vedi anche le sensazioni di un romanzo scritto da Lac Su (che inizierai a leggere in Massachusetts), insieme ad una raccolta di poesie di Michael Casey (che finirai di leggere in California).

A Lowell è nato nel 1834 il pittore James Abbott McNeill Whistler, e la sua vecchia abitazione ti aspetta al 234 di Worthen Street (oggi trasformata in museo, in un onore). Per difficoltà economiche della famiglia, dopo avere visitato l’Europa lui si era trasferito a Pomfret (nel Connecticut), città dove potrai fermarti in questo primo segmento del tuo viaggio nell’arte (Lowell/Filadelfia, 312 miglia in 5 ore). La tua sosta a New York ti offrirà molte opportunità di approfondimento artistico, passeggiando nelle strade dell’East Village dove Mark Kostabi aveva sviluppato il suo straordinario talento creativo (ricordati di visitare il Brooklin Museum, se vuoi ammirare i capolavori d’arte di questo pittore).

A New York ti aspetta anche il Brooklyn Museum, dove potrai anche ammirare “Nudo con mela” (un dipinto ad olio su tela, realizzato da William Glackens attorno al 1909). Finalmente sei arrivato a Filadelfia, la città dove William Glackens è nato nel 1870. Quando ne avrai voglia, se vorrai approfondire la conoscenza con i frutti creativi di questo artista, potrai andare ad ammirare il suo “At Mouquin’s” (un dipinto ad olio su tela, del 1905), esposto al The Art Institute di Chicago Il secondo tratto attraverso la pittura americana (Filadelfia/Sikeston, 948 miglia in 15 ore), ti consentirà di fermarti alla Freer Gallery of Art, Washington, D.C. per vedere “Autoritratto con cappello” (un suo olio su tela del 1858, 46.3×38.1 cm), dipinto da James Abbott McNeil Whistler nel 1858.

I primi coloni arrivavano in una regione di paludi, cipressi e prati, ma per recuperare la terra (all’inizio del XX secolo), è stato formato un distretto di drenaggio fluviale. Sei arrivato a Sikeston (Missouri), dove potrai vedere le strade e respirare l’aria della città dove nel 1944 è nato Michael Parkes, pittore del realismo magico, il vero erede del Modernismo e della Art Nouveau. Baker House, la prima casa della città, fu costruita nel 1855 (cinque anni prima che Sikeston venisse fondata). Nel gennaio 1955, un ventenne sconosciuto di nome Elvis Presley aveva suonato al Sikeston Armory, tornando a suonare nel settembre dello stesso anno.

Il lungo tratto di strada che da Sikeston ti porterà fino a Los Angeles (1854 miglia, in 28 ore), ti consentirà di fermati in un posto speciale, la Marcus Ashley Gallery (4000 Lake Tahoe Boulevard, Suite 23 – South Lake Tahoe, California), dove vedere (ed acquistare) alcune delle sue opere. Benvenuto a Los Angeles, dove da immigrati estoni Mark Kostabi è nato nel 1960, compiendo gli studi di pittura alla California State University di Fullerton. Puoi ammirare alcune delle sue opere nelle collezioni del Brooklin Museum, oppure al museo di Groningen in Olanda museo di Groningen. In città, ti aspetta l’occasione di conoscere il Los Angeles County Museum of Art situato sul Wilshire Boulevard, lungo la cosiddetta Museum Row del Miracle Mile (accanto al Page Museum e a La Brea Tar Pits).

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/05/viaggio-americano-larte-attraversando-gli-stati-uniti-costa-costa/

Instagram

Controllate anche

LA SCOMPOSIZIONE DEI COLORI IN PICCOLI PUNTI O TRATTI

Sapere amare, nel fondo d’ogni buona opera d’arte c’è l’amore Siamo lieti di presentarti cinque …