NELLE FAUCI DELLA VITA – Romanzo di Dubravka Ugresic

Lei è nata a Kutina (una città della Croazia della regione di Sisak e della Moslavina). In tutta la sua narrativa, lei esprime la sua appartenenza alla grande famiglia dei libri e ai loro scrittori. Lei ha pubblicato romanzi, come la novella patchwork “Steffie Speck in Jaws of Life”, piena di riferimenti a opere di altissima letteratura, dove una giovane dattilografa cerca l’amore. Dal romanzo è stato realizzato un film jugoslavo. Laureatasi in letteratura comparata e lingua russa all’Università di Zagabria.

Lei vive attualmente ad Amsterdam, dove è scrittrice freelance e collaboratrice di giornali letterari. Dubravka Ugrešić è una scrittrice post-jugoslava nata nella primavera del 1949. All’esordio della guerra nel 1991 nell’ex Jugoslavia, era stata accusata di essere una strega traditrice della patria, perché lei aveva ha preso una posizione anti-nazionalista, criticando la stupidità e la criminalità di guerra. Questo la indusse a lasciare la Croazia, perché non poteva adattarsi alle menzogne della vita politica e culturale.

Una donna afferma che il violentatore aveva migliorato in modo significativo la qualità della sua vita, perché non viveva più nella paura dell’ignoto. Questo è ciò che trovi leggendo una di quelle storie – “Sotto il letto” – raccontata da una donna che era stata picchiata e violentata in casa sua. Questa collezione di storie morbosamente divertenti, era stata pubblicata per la prima volta nel 1987. L’autore gioca con i personaggi dei suoi racconti, distribuendo i ruoli sopra un palcoscenico narrativo che è pieno di brillante parodia. Il romanzo “Nelle fauci della vita” è un romanzo di patchwork. Ci sono simboli, ed il racconto inizia con un “modello di carta” piuttosto che un sommario, mostrando come il testo si svolgerà. Quello che salva questo romanzo postmoderno, è una scrittrice non vincolata da scopi preconcetti.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.com/Other-Stories-Writings-Unbound-Europe/dp/0810111004

Instagram

Controllate anche

LA SCRITTRICE DIMENTICATA DELLA RIVOLUZIONE INDONESIANA – Siti Rukiah, tra romanzi, racconti per bambini e poesie

Pubblicare opere letterarie nell’Indonesia postcoloniale Anche se il suo nome è menzionato nei libri di …