COME NESSUN ALTRO IN GRADO DI CATTURARE LUCE E MOVIMENTO – Joaquin Sorolla

JOAQUIN SOROLLA 1/3 – Un pittore spagnolo, il cui stile era una variante dell’Impressionismo (le sue migliori opere, dei dipinti a cielo aperto, ritraggono la costa di sole di Valencia). Egli trasse la sua ispirazione dalla luce sulle acque di casa sua (dove le sue scene di spiaggia sono segnati da forti contrasti di luce e ombra). L’aspetto della luce solare, poteva contare su di suscitare il suo interesse (era all’esterno dove ha trovato le sue impostazioni ritratto ideale). Il modo migliore per capire Sorolla, è quello di viaggiare a Valencia.

JOAQUIN SOROLLA 2/3 – Era stato ammesso all’Accademia di San Carlos a Valencia all’età di 15 anni. Dopo ulteriori studi a Roma e Parigi, era tornato a Valencia. Egli eccelleva nella pittura di ritratti, opere monumentali di paesaggi sociali e temi storici. Il lavoro di Sorolla, è rappresentato in molte collezioni private in Europa e in America e in musei in Spagna, Europa, America. Il suo straordinario talento, era stato portato all’attenzione di Antonia Garcia (un famoso fotografo di Valencia), la cui figlia, Clotilde, più tardi lui sposerà.

JOAQUIN SOROLLA 3/3 – Se il caldo sole del Mediterraneo, è stato uno dei fattori che hanno avuto il maggiore impatto sul lavoro di Sorolla (un altro fattore è stata la sua visita al Museo del Prado). Utilizzando pigmenti pesantemente impastati, combinava la maniera impressionista con la narrativa ed i temi aneddotici. La mostra al Parigi Esposizione Universale del 1900, gli è valso la nomina a Cavaliere della Legion d’Onore. Nel 1920, mentre pitturava un ritratto nel suo giardino a Madrid, fu colpito da un ictus. Morì pochi anni dopo, in un giorno di agosto, e fu sepolto nel Cementerio de Valencia (Spagna). Puoi visitare la città di Cercedilla e la Accademia di Belle Arti San Fernando Reale (dove ci sono alcune delle sue opere).

Per approfondire questo tema, puoi anche leggere: http://meetingbenches.net/2017/01/joaquin-sorolla-18631923-pittore-spagnolo-pittore-catturava-la-luce/

 

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …