PAGINA PER GLI AMANTI DELLA POESIA – Poesie di Aleksandr Pushkin

puskin.coverLa maggior parte della sua poesia lirica è stata scritta tra il 1820 e il 1830. La sua vita personale è stata resa difficile dai suoi conflitti con le autorità, che disapprovavano le sue opinioni liberali. Lui è il più grande di tutti gli scrittori russi. Alcuni dei suoi capolavori poetici sono stati composti nel corso degli ultimi sette anni della sua vita. Effettuando una nuova sintesi tra i tre ingredienti principali del linguaggio letterario russo (la Chiesa Slovanic, i debiti dell’Europa occidentale, e il vernacolo parlato), lui ha saputo creare il linguaggio della moderna poesia russa. Aleksandr Puskin è rimasto ucciso in un duello.

ANGELODalle porte dell’Eden, Angelo, gentile, pieno di sole con la sua testa dolcemente si abbassarono, e Demone, cupo e risentito sopra il crepaccio infernale si agitava. Lo spirito della apprensione e della negazione, guardava un altro, di bene e il fuoco della esaltazione forzata, per la prima volta che vagamente capiva. “Ti ho visto”, ha detto, “E non invano mi hai mandato luce: Non tutti in cielo io ho odiato, non tutti nel mondo ho disprezzato”.

LE NUVOLEUltima delle nubi di una tempesta dispersa, da sola stai volando nell’azzurro, la più bella, proprio sola stai portando l’ombra dolente, proprio sola stai rattristando il giorno che è contento. Nel passato più vicino, stavi assaltando cieli possenti, e rimanemmo molto colpiti dal potente fulmine, e tu eri il grembo materno per la nascita dei tuoni divini e spegnimento con la pioggia sulla terra insaziabile. Basta, ora scompari! Il tuo tempo non è infinito, la terra si aggiorna e lontana è scomparsa la tempesta. E ora il vento, accarezza le foglie degli alberi, con piacere sei alla guida oltre la beatitudine del cielo.

SONO IN CATENEIo sono in catene, oh fanciulla rosa, e ancora, non vergognoso di queste guardie. Un usignolo, in tal modo, in allori densi, re dei bardi boschi, orgoglioso e affascinante è cresciuto sopra, in una schiavitù dolce. Vive a lungo e canta dolcemente per lei una canzone, sotto la copertura di una notte sensuale.

https://www.amazon.it/Poesie-Testo-fronte-Aleksandr-Puskin/dp/8817127639

 

Instagram

Controllate anche

IL LINGUAGGIO DELL’ANIMA

Parlare in versi, per riflettere il proprio mondo interiore Esiste una forma d’arte che con …