PARTENDO DA UN CORTILE ANDALUSO – Benvenuto a casa di Joaquín Sorolla

Il Museo Sorolla, http://www.mecd.gob.es/msorolla/en/inicio.html si propone di promuovere il godimento dell’eredità di Joaquín Sorolla, nella convinzione che tale patrimonio in grado di fornire un’esperienza emotiva ed estetica positivo e di arricchimento, come strumento di conoscenza dove sviluppare le proprie capacità creative. Il Museo Sorolla, occupa quella che fu la casa della famiglia dell’artista dal 1911 (una casa che è stata conservata quasi intatta, con la decorazione che aveva durante la vita dell’artista). La collezione di dipinti, si affianca ai mobili ed agli oggetti originariamente in casa. Questa è una delle case d’artista meglio conservate in tutta l’Europa.

Il posizionamento dei quadri normalmente esposti, può variare da una sala all’altra (perché il Museo Sorolla organizza le proprie esposizioni temporanee e anche presta pezzi per mostre organizzate da altre istituzioni). L’accesso al museo è attraverso il giardino, che circonda la casa su entrambi i lati. In fondo al giardino, puoi scoprire il cortile andaluso (dove si trovano i servizi igienici biglietterie e di informazione, negozi e guardaroba). http://entradasmuseos.mecd.es/ventaonline/entradas.aspx Le camere principali, continuano ad essere arredata come lo erano durante la vita dell’artista (comprese le grandi stanze ed il monolocale ben illuminato di Sorolla, dove le pareti sono piene di sue tele). Altre camere, sono usati come gallerie per visualizzare i quadri di Sorolla, (mentre le camere al piano superiore sono una galleria per mostre speciali).

Per approfondire questo tema, puoi anche leggere: http://meetingbenches.net/2017/01/joaquin-sorolla-18631923-pittore-spagnolo-pittore-catturava-la-luce/

 

Instagram

Controllate anche

QUANDO LA CREATIVITÀ ERA ILLUMINATA DAI SOGNI

Nascere non basta. È per rinascere che l’Italia ti aspetta Il Rinascimento è stato un …