PASSI SOTT’ACQUA – Romanzo di Alicia Kozameh

Memoria, resistenza e sopravvivenza

Come altri paesi del Sud America, l’Argentina è stata sotto dittatura. Seguendo le orme dell’ultima incontrerai persone e luoghi, come i simboli delle madri di Plaza de Mayo, o l’ESMA, una ex scuola di addestramento per meccanici delle forze armate, nel nord di Buenos Aires, dove si tenevano gli scomparsi. Parque de la Memoria, un luogo commemorativo per le vittime dei “Voli della morte”. El Olimpo, in un quartiere sud-occidentale di Buenos Aires, terminal di autobus e treni prima di essere convertito in uno dei centri segreti di detenzione e tortura. Alicia Kozameh non ha dimenticato il suono della porta che si era chiusa alle sue spalle, nella prigione di Villa Devoto.

Attualmente insegna scrittura creativa alla Chapman University. Nata nel 1953 a Rosario, Alicia Kozameh ha sperimentato esperienze traumatiche destinate a segnare la sua opera letteraria. Militante in un partito politico di sinistra, studiava all’Università Nazionale di Rosario, quando fu arrestata nel 1975, venendo imprigionata in uno dei luoghi di detenzione più pericolosi dell’Argentina. Grazie ad una sanatoria del 1978, dopo essere stata trasferita al carcere di Villa Devoto (Buenos Aires), uscì in libertà vigilata.

I suoi romanzi sono stati tradotti e pubblicati in diverse lingue. In collaborazione con altri quattro ex prigionieri politici, ha scritto il libro che include i resoconti di testimonianze di oltre cento donne della prigione di Villa Devoto (Buenos Aires). È autrice dei romanzi Pasos bajo el agua, un racconto fittizio della sua esperienza in prigione. Alicia Kozameh https://alchetron.com/Alicia-Kozameh ha anche pubblicato una raccolta di racconti e un libro di poesie.

Dopo molte difficoltà, ed una esperienza di lavoro in un’agenzia pubblicitaria di Rosario, Alicia Kozameh ottenne la possibilità di esiliare in California a Santa Barbara, dove lavora a beneficio dei bambini senza risorse. Nel 1984 decise di tornare in Argentina, dove a Buenos Aires scriveva storie e articoli giornalistici. Nel 1987 pubblica un suo romanzo che si concentra sull’esperienza del carcere e dell’esilio, ricevendo minacce dai membri della polizia. L’anno dopo torna in California. Attualmente vive a Los Angeles, scrivendo e tenendo seminari letterari privati.

Memoria e denuncia. Questo è il romanzo Passi sott’acqua https://www.ibs.it/passi-sotto-acqua-libro-alicia-kozameh/e/9788864630786, ambientato in Argentina all’epoca della dittatura militare. Dopo anni di detenzione da una prigione femminile, finalmente una donna è restituita alla sua libertà, insieme ad altre compagne di sventura. Dovrà riabituarsi alla luce e agli spazi aperti, cercando di allontanare gli incubi che la perseguitano. Non è facile farlo, però, quando incontra i suoi ex aguzzini che camminano come se nulla fosse accaduto.

L’unico scopo del sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere. Le proprietà intellettuali delle immagini corrispondono ai loro autori. Se vuoi conoscere altri scrittori, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/scrittori/ per la novellistica e per la poesia https://meetingbenches.net/category/poesie/.

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …