POESIE CINESI DEL VENTUNESIMO SECOLO

10Molti amano leggere. La nostra proposta invita ogni web-viaggiatore a sedere in Meeting Benches info@meetingbenches.com per condividere emozioni scritte, osservando nuovi orizzonti creativi. Nel suo libro (Come leggere e perché), Harold Bloom dice che dovremmo leggere lentamente, con amore e con il nostro orecchio interno equipaggiato. Con la lettura di una descrizione scritta, la tua mente è responsabile della creazione di quell’immagine nella tua testa, ed i mondi descritti nei libri ti aiuteranno ad espandere la tua comprensione, anche mentre sei in viaggio in Cina. https://www.amazon.com/10-CHENGYU-Saggezza-Cinese-Italian-ebook/dp/B006RXUCAC/ref=sr_1_fkmr0_2?s=books&ie=UTF8&qid=1476862794&sr=1-2-fkmr0&keywords=poesia+cinese+contemporanea

19UNA SEDIA DI LEGNO INTAGLIATO – Poesia di Chilechuan

Non una traccia di cielo, terra, o scure, non hanno più alcun effetto su di esso. Tutti i difetti sono stati appianati e lucidatI, ora sembra come un fiore senza tempo. Qualcuno separava da molte altre sedie in legno. Si trovava da solo, come il cuore più tranquillo che cede al destino troppo spesso: solitario, impotente di essere levigato di nuovo e di nuovo. Una antica, con innumerevoli vecchi tagli, non è più una sedia. Solo arriva il momento di riposare su di essa, e nessun altro osa fare lo stesso.

3MANGIARE DI SERA – Poesia di Ba Ling

Per mettere a fuoco la nostra attenzione, dividiamo la nostra preparazione in alcune fasi: togliere le squame, fendere la pancia, scavare le viscere, risciacquare. Un altro esempio: scegliere uno spicchio d’aglio paffuto. Il terreno migliore e la luce del sole più morbida provocano un cambiamento qualitativo, trasformano le cose viventi. Durante un pasto serale, in uno spirito di reciproca celebrazione, io e mio figlio focalizziamo la nostra attenzione dentro il raggio della luce di una candela. “Vedi, a causa dei nostri grandi sforzi, invece di mangiare aglio, stiamo mangiando germogli d’aglio fresco. Sono come il pesce, molto ben fatto, molto seducente.”

8COMMIATO PRIMA DELL’ALBA – Poesia di An Qi

Prima il giorno, poi l’alba e infine il tempo per la troncatura. Ora locale di Pechino segna le 7 in base al televisore. Da bambino mi piaceva stare a letto, e aspettare l’alba, la mia spilla d’argento rimaneva nella sua morbida curva dormiente. Ho contato le dita, esattamente dieci. Quasi all’alba, ma nessuna luce nel cielo. All’alba si arriva. La lucedel giorno è andata quando si va. Giorni con la luce, giorni senza luce, i giorni vengono, i giorni passano. Si arriva, si va, che vanno e vengono, a piedi a me, e lontano da me. Ora adulto, ho ancora da sognare ad occhi aperti, in attesa del far del giorno, come un archeologo in attesa, a scavare, accarezzando una vanga, e mi espongo alla luce del giorno. Oh, oh, proprio come mi sento l’emozione, vedo la mano partire.

Instagram

Controllate anche

IL LINGUAGGIO DELL’ANIMA

Parlare in versi, per riflettere il proprio mondo interiore Esiste una forma d’arte che con …