QUALCHE VOLTA NON C’E’ BISOGNO D’ESSERE FRUGALI

Lui ha ricevuto il soprannome di “Bruegel il contadino”, per la sua pratica di vestirsi come un contadino, ma tutto ciò al fine di socializzare durante matrimoni e altre feste. Pieter Bruegel il Vecchio era un pittore rinascimentale fiammingo, conosciuto per i paesaggi e le scene contadine. E’ stato un pittore straordinariamente inventivo con la pittura ad olio nei Paesi Bassi, e la sua diffusione in Europa meridionale. Anche se ha spesso dipinto scene di orge e cose inerenti incontri di comunità, spesso ha anche raffigurato persone disabili.

Nacque intorno al 1525 in una cittadina nei pressi di Breda, divenendo allievo di Pieter van Aelst Coecke (la cui figlia Mayken avrebbe poi sposato). Morì a Bruxelles in un giorno di settembre, e fu sepolto a Kapellekerk. Le sue potenti composizioni e brillantemente organizzate riflettono un sofisticato design artistico. Anche mangiando, lui ha frequentato studiosi, ricchi uomini d’affari, e intenditori (ma era in rapporti amichevoli con alcuni tra i più importanti umanisti dei Paesi Bassi, tra cui il cartografo Abraham Ortelius).

È necessario che tu ricordi che il tipo di cibo che la gente mangiava durante il Rinascimento dipendeva da dove vivevano, ed anche se erano ricchi oppure dei contadini. Principalmente, la persona media durante il Rinascimento era un contadino (quello che mangiava minestra o poltiglia di cibo quasi ad ogni pasto). Naturalmente loro avrebbero anche voluto mangiare un poco di pane nero. La zuppa era fatta di scarti di cibo (di solito verdure, come carote, o uova). Polenta? Veniva da un qualche tipo di grano, cotta in acqua (come la farina d’avena oggi).

Ma c’erano anche momenti speciali. Ai matrimoni ad alle grandi feste il cibo poteva diventare molto interessante (avrebbero potuto mangiare grandi uccelli, come cigni, pavoni, o gru). Questi erano anche dei momenti per consumare un sacco di carne (montone, pollo, fagiano, capriolo, coniglio, tacchino e prosciutto). Per dessert ci sarebbero stati frutta, gelatine, noci e formaggio. Come oggi, veramente, anche in quelle occasioni non era necessario essere frugali.

Instagram

Controllate anche

UNA DONNA CREATIVA AI MARGINI DELLA NORMALITÀ

Quando le regole non valgono per chi vive ai margini Le piaceva uscire la sera …