Breaking News
CASA » BIOGRAFIE D'AUTORE » QUANDO UN LIBRO SVOLGE IN POESIA LE FORME NARRATIVE – Attilio Bertolucci / Tra eredità ermetica e capacità di tradurre ogni astratta eleganza in un discorso poetico.

QUANDO UN LIBRO SVOLGE IN POESIA LE FORME NARRATIVE – Attilio Bertolucci / Tra eredità ermetica e capacità di tradurre ogni astratta eleganza in un discorso poetico.

Una stagione che si vorrebbe cambiare pelle.

È una città italiana situata nella regione dell’Emilia-Romagna (vicino a Bologna). Famosa per i suoi deliziosi contributi alla cucina italiana (come il prosciutto o il parmigiano), Parma è esistita fin dai tempi dell’antica Roma. Un tempo era l’Accademia delle Belle Arti, i suoi dipinti e sculture che vediamo oggi sono stati accumulati nel corso dei secoli. Nella Galleria Nazionale di Parma, troverai anche opere di Da Vinci, Barbieri, Allegri, van Dyck. Diventa estremamente affollata la sera, e anche tu puoi prendere un bicchiere di vino sotto i 2 euro. Nell’Enoteca Fontana http://www.parmamadein.com/enoteca-fontana.html vale la pena assaggiare il Lambrusco (vino fruttato, dolce e leggermente frizzante). Sotto questo cielo, è nato un famoso poeta italiano.

Ha insegnato storia dell’arte, anche svolgendo una intensa attività pubblicistica ed editoriale. La sua attività poetica divenne inconfondibile, rispetto ai modi tipici del Novecento italiano, esprimendo un profondo bisogno di raccontare la vita. Nato in un giorno di novembre a San Prospero (vicino Parma), aveva frequentato il Convitto Nazionale Maria Luigia di Parma, iniziando a scrivere poesie attorno all’età di sette anni. Nel 1929 ATTILIO BERTOLUCCI pubblicò la sua prima raccolta di poesie. Selezioni della sua poesia sono state tradotte in inglese da Charles Tomlinson. Morì in un giorno di giugno del 2000 a Roma.

LA ROSA BIANCA – Coglierò per te l’ultima rosa del giardino, la rosa bianca che fiorisce nelle prime nebbie. Le avide api l’hanno visitata sino a ieri, ma è ancora così dolce che fa tremare. E’ un ritratto di te a trent’anni, un po’ smemorata, come tu sarai allora.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.it/poesie-Attilio-Bertolucci/dp/8811810302/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1538066075&sr=8-1&keywords=Attilio+Bertolucci

Controllate anche

NIENTE È REALE, TRANNE I SOGNI E L’AMORE – Anna de Noailles, la piena bellezza e lo splendore nobile e pacifico della luce

Il cuore infinito di una donna di nome Anna Ebbe per tutta la vita un’amicizia …